Glossario
Reticolo idrografico
Insieme dei corsi d’acqua che solcano la superficie di un bacino idrografico. La struttura può essere più o meno ramificata in funzione dei processi climatici, idrologici, geologici e morfologici che controllano l’evoluzione del territorio.
Rischio idrogeologico
Rischio legato a due fattori principali: quello geologico predisponente e quello idrico determinante; è determinato dalla probabilità del verificarsi di un evento naturale dannoso per l’ambiente e per l’uomo come alluvione, frana e valanga. Normalmente l’evento idrogeologico è la conseguenza di un fenomeno climatico di eccezionale portata e intensità che in particolari situazioni ambientali provoca dilavamento, trascinamento di roccia e fango con tracimazione di corsi d’acqua dei bacini idrici delle dighe e - al limite estremo - erosione e cedimento degli edifici, dei ponti, delle vie di comunicazione e delle infrastrutture.
Risorsa idrica
Tutte le varie forme di disponibilità di acqua in un determinato territorio (ad esempio in fiumi, laghi e acquiferi).
Ruscellamento
Fenomeno di scorrimento superficiale delle acque meteoriche lungo la linea di maggiore pendenza. Esso avviene quando la portata d’acqua sulla superficie è maggiore della capacità di infiltrazione del terreno (o perché esso è ormai già saturo).