Il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing, ai sensi della legge n. 183 del 4 novembre 2010. La Direttiva "Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia" del 2011 e la Direttiva n. 2/2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche" dettagliano i compiti propositivi, consultivi e di verifica a cui è demandato.
Il CUG si afferma quindi come soggetto con l’obiettivo di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dai principi di benessere organizzativo e contrasto di qualsiasi forma di discriminazione o violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Azienda, dirigente e non dirigente. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designate e designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da componenti supplenti.
Le componenti e i componenti rimangono in carica quattro anni.
Arpa Piemonte ha istituito il proprio CUG con Decreto del Direttore Generale n. 55 del 26/04/2011 sostituendo il Comitato per le Pari Opportunità di Arpa istituito con D.D.G. n. 96 del 03/02/2005 e il Comitato Paritetico del fenomeno del mobbing istituito con D.D.G. n. 309 del 20/05/2005.
Il CUG di Arpa Piemonte partecipa al Coordinamento nazionale della Rete CUG, al Coordinamento Rete CUG Ambiente delle Agenzie ambientali e di ISPRA, al Coordinamento delle Consigliere di parità di Regione Piemonte e alla Rete CUG di Torino.
L'attuale Presidente del CUG è la D.ssa Elena Pensi e la ricostituzione è avvenuta con Decreto del Direttore Generale n. 50 del07/05/2024.
La sede è presso l’Arpa Piemonte in Via Pio VII, 9 Torino.
IL CUG. di Arpa Piemonte dispone di un Regolamento approvato il 10/01/2012 (successivamente modificato) che ne disciplina i compiti propositivi e consultivi, le modalità di funzionamento, i rapporti con l’Amministrazione, le OO.SS e i soggetti esterni.
Arpa, con Decreto del Direttore Generale n. 50 del 07/05/2024, ha costituito il CUG con la seguente composizione:
Presidente: Elena Pensi
Componente | Supplente | |
Designate/Designati dalle OO.SS | (FP CGIL) Cinzia Dattola (CISL FPS) Sabrina Mozzone (UIL FPL) Maria Cristina Prola (ANAAO ASSOMED) Cristiana Ivaldi | (FP CGIL) Francesco Lo Grasso (CISL FPS) Paola Platè (UIL FPL) Silvia Musiu |
Designate/Designati dalla Amministrazione | Claudia Dipilato Filippo Fenocchio Cecilia Scarinzi Maria Bondì | Enrico Santo Laura Bardini Giuseppina Moletta Silvia Boeris Frusca |
Link utili
Note
- Tag
- CUG
Ultima modifica 25 Giugno 2024