Glossario
Geodiversità
La varietà naturale (diversità) di elementi geologici (rocce, minerali, fossili), geomorfologici (forme, topografia, processi fisici), idrologici e suoli. Essa comprende le loro associazioni, strutture, sistemi e i contributi di tutti questi elementi ai paesaggi
(Gray J.M., 2013. Geodiversity: valuing and conserving abiotic nature. 2nd edn. John Wiley & Sons, Chichester)
Ghiacciaio
Grande massa di ghiaccio perenne prodotta dall’accumulo di neve di anno in anno sulla superficie terrestre e che si muove verso il basso lungo i versanti sotto l'influenza del proprio peso e della gravità. Tipicamente i ghiacciai si trovano nelle regioni polari e nelle zone montuose poste al di sopra della linea delle nevi persistenti. Il bilancio tra accumulo di neve invernale e fusione estiva controlla le dimensioni dei ghiacciai e la loro tendenza all'espansione o all'arretramento, per questo motivo i ghiacciai sono indicatori molto sensibili del cambiamento climatico.
Glaciazione
Fenomeno di vastissima espansione dei ghiacciai polari e montani (vallivi) che ha interessato nel tempo, a più riprese, vaste estensioni di superfici terrestri a causa degli abbassamenti delle temperature.
GNSS (Global Navigation Satellite System)
Un sistema satellitare globale di navigazione è un sistema di geo-radiolocalizzazione e navigazione terrestre, marittima o aerea, che utilizza una rete di satelliti artificiali in orbita e pseudoliti ("pseudo-satelliti", trasmettitori GPS installati, prevalentemente in modo stabile, a terra). Tale sistema fornisce un servizio di posizionamento geo-spaziale a copertura globale che consente ad appositi ricevitori elettronici di determinare le loro coordinate geografiche su un qualunque punto della superficie terrestre o dell'atmosfera con un errore di pochi metri. Le principali costellazioni di satelliti comprendono il sistema statunitense NAVSTAR Global Positioning System - GPS (dagli anni ‘90), il sistema russo GLONASS (dal 2011), il sistema europeo Galileo (dal 2019).
Greenwashing
La strategia di comunicazione di certe imprese finalizzata a costruire un’immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, allo scopo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti negativi per l’ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti