PagoPA

Dal 1 luglio 2020 è attiva la nuova piattaforma digitale con cui effettuare i pagamenti dovuti ad Arpa Piemonte così come previsto in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitalemodificato e integrato dall'art. 15 del D.L. 179/2012, e dall'art. 8 del D.L. 135 del 14/12/2018.

PagoPA è una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. L’obiettivo è quello di permettere al cittadino e alle aziende di scegliere metodi di pagamento moderni, semplici, sicuri e trasparenti, e al mercato di integrare nuovi strumenti di pagamento innovativi, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Per tutte le entrate "attese", cioè supportate da un documento emesso da Arpa Piemonte, viene inviato, insieme al documento elettronico, l’avviso di pagamento riportante il codice IUV (Identificativo Unico di Versamento) che permetterà di effettuare il pagamento sul portale sezione pagamenti on Line e PagoPA (tramite carta di credito, Paypal, conto corrente, Satispay, ecc.) o presso i Prestatori di Servizi di Pagamento come ad esempio:

  • le agenzie della banca;
  • l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • gli Uffici Postali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.pagopa.gov.it/

Note

    Ultima modifica 14 Gennaio 2024