Amministrazione Trasparente

Il Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33  "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" (così come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97) prevede che nei siti web istituzionali delle singole amministrazioni sia creata una nuova sezione denominata: “Amministrazione trasparente”.
Il decreto, in vigore dal  20.4.2013, attua alcune disposizioni della legge 190 del 2012 , (Legge anticorruzione), ed introduce alcuni elementi di novità quali il diritto di accesso civico, il principio della totale accessibilità delle informazioni, l'obbligo di pubblicità per alcuni atti, dati e situazioni patrimoniali, la creazione sui siti istituzionali di una apposita sezione "Amministrazione trasparente" e la relativa organizzazione.

Obiettivo del provvedimento normativo è:

  • riordinare, in un unico corpo normativo, le numerose disposizioni legislative, in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni susseguitesi nel tempo e sparse in testi normativi non sempre immediatamente fruibili;
  • accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni;
  • realizzare un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino.