Rischio industriale

Il rischio industriale, a differenza di quello connesso con gli eventi naturali (es. sismico, vulcanico) è associato alle attività antropiche che comportano la presenza sul territorio di impianti produttivi, infrastrutture e reti tecnologiche che, per la natura delle sostanze che utilizzano o detengono, possono costituire fonti di pericolo per l'uomo e per l'ambiente.
Gli effetti sulla salute umana si possono analizzare con riferimento sia all’ambiente di lavoro interno allo stabilimento sia alla popolazione esterna nel caso, ad esempio, di esposizione a sostanze tossiche rilasciate in atmosfera in caso di incidente. Le conseguenze nell’uno e nell’altro caso possono variare in funzione delle caratteristiche delle sostanze, della loro concentrazione, della durata d’esposizione e dalla dose assorbita. Gli effetti sull’ambiente sono legati, in caso di incidente, alla possibile contaminazione del suolo, dell’acqua e dell’atmosfera.

Schede informative

Notizie

Schiume nel Fiume Bormida in prossimità dello scarico del Polo Chimico di Spinetta Marengo: gli esiti delle indagini di Arpa Piemonte

Territorio
Alessandria
Tema
Acqua
Rischio industriale
Tag
PFAS
Polo chimico Spinetta Marengo

Schiume nel Fiume Bormida in prossimità dello scarico del Polo Chimico di Spinetta Marengo: l'intervento di Arpa

Territorio
Alessandria
Tema
Acqua
Rischio industriale
Tag
Polo chimico Spinetta Marengo

Pubblicazioni