- Territorio
- Torino
- Tema
- Grandi Opere
Il cantiere si sviluppa nei comuni di Giaglione e Chiomonte a partire dal sedime del cantiere operativo del cunicolo esplorativo de La Maddalena, ampliandolo per consentire la realizzazione delle opere del nuovo svincolo autostradale. In relazione al cunicolo esplorativo de La Maddalena, era stato posto in essere un monitoraggio ambientale per verificare le ricadute ambientali delle attività connesse allo scavo della galleria. Le attività di monitoraggio sono state attivate fin dal 2012 con la Fase di ante-opera.
La fase di corso d’opera, ad oggi attiva, del cantiere de La Maddalena, iniziata con i lavori di realizzazione del cunicolo esplorativo, è proseguita, senza soluzione di continuità, con le attività previste per il Cantiere Operativo CO04. È stata completata la Macrofase 1 (luglio 2020- giugno 2023) che ha previsto le attività di realizzazione delle nicchie di interscambio e del rivestimento provvisorio del cunicolo esplorativo de La Maddalena.
Da giugno 2023 è stata attivata la Macrofase 2, in continuità alla prima, che prevede i seguenti interventi propedeutici alle attività di scavo della galleria di linea:
- il completamento delle attività di realizzazione delle nicchie di interscambio e del rivestimento provvisorio del cunicolo esplorativo de La Maddalena (cantiere CO-04A);
- la realizzazione dello svincolo di Chiomonte finalizzato a consentire il collegamento del cantiere con l’autostrada A32 (cantiere CO-04C).
Di fatto la seconda macrofase trae origine dall’avvio delle attività del cantiere per lo svincolo di Chiomonte, le cui azioni si sovrappongono a quelle del cantiere per i lavori in sotterraneo: i due cantieri sono tra di loro indipendenti ed hanno differente committenza.
Esiti delle attività di monitoraggio e controllo di Arpa Piemonte :
Note
- Tag
- Torino Lione
Ultima modifica 12 Giugno 2024