- Territorio
- Torino
- Tema
- Grandi Opere
CO-04 - La Maddalena (Chiomonte)
Nel primo semestre 2023 non sono state riscontrate problematiche ambientali significative e correlabili alle attività di cantiere per nessuna delle componenti interessate dal monitoraggio.
I dati di particolato atmosferico PM10, misurati dal proponente presso i tre punti di monitoraggio atmosferico sono stati oggetto di verifica e confronto periodico con la centralina Arpa di Susa, territorialmente più prossima al cantiere, risultando confrontabili tra loro e con andamento analogo alla stazione di confronto Arpa
Per quanto riguarda le analisi condotte dal proponente sui 4 punti di monitoraggio delle acque superficiali monte valle Dora Riparia e monte valle Clarea relativi alle acque superficiali, si sono rilevate alcune oscillazioni nei valori dei parametri rilevati in situ (Ossigeno disciolto, potenziale redox, conducibilità, pH) sia nei punti a monte, che a valle non correlabili con problematiche o accadimenti accidentali legati ad attività di cantiere.
Le analisi dei dati di monitoraggio delle acque sotterranee con piezometri non hanno evidenziato superamenti delle soglie di riferimento, né altre alterazioni che possano essere collegate a fenomeni di contaminazione di origine antropica. Per quanto riguarda le sorgenti, tenendo conto anche degli esiti dei monitoraggi interni al cunicolo de La Maddalena, non hanno messo in evidenza la presenza di venute d’acqua significative.
Per quanto riguarda l’amianto, i risultati del monitoraggio ambientale effettuato presso i sub cantieri, per il quale Arpa effettua sia attività di controllo, sia attività di validazione, sono coerenti con le opere sino ad oggi effettuate, che non hanno coinvolto rocce contenenti amianto.
Le campagne di monitoraggio del rumore e vibrazioni sono risultate, relativamente alla posizione, alla frequenza, alla durata e al periodo, coerenti con quanto previsto nei PMA condivisi con ARPA e non sono stati rilevati superamenti delle soglie di riferimento relative alle norme tecniche applicate.
Il monitoraggio delle radiazioni ionizzanti condotti per conto di TELT e dai tecnici della Struttura Radiazioni ionizzanti e siti nucleari di ARPA, internamente al cantiere ed in ambiente esterno, non hanno evidenziato variazioni significative dei normali livelli di fondo della radioattività ambientale.
CO-2C Nuovo Autoporto San Didero
Ad oggi non sussistono problematiche ambientali direttamente legate all’attività di cantiere. Tuttavia, sono presenti alcune anomalie attribuibili al contesto territoriale in cui il cantiere si inserisce sul quale Arpa sta effettuando approfondimenti con l’attivazione di specifici monitoraggi.
Il cantiere è in fase di ante operam; Arpa ha effettuato un sopralluogo nel mese di giugno per condividere le 7 postazioni per il monitoraggio dell’amianto aerodisperso relativamente alla fase di Ante Operam.
CO-10 - Valorizzazione materiali e deposito Italia - Salbertrand
Nel primo semestre 2023 non sono state svolte attività di monitoraggio ambientale.
CO-10 - Valorizzazione materiali e deposito Italia - Torrazza
E’ attivo un monitoraggio di raccordo tra la fine del monitoraggio di ante operam e quello di corso d’opera, pertanto nessuna attività di cantiere risulta in essere.
Note
- Tag
- Torino Lione
Ultima modifica 12 Giugno 2024