- Territorio
- Torino
- Tema
- Grandi Opere
Con Delibera CIPE 19/2015 è stato approvato con prescrizioni il Progetto Definitivo della “Nuova linea ferroviaria Torino - Lione (NLTL) - Sezione internazionale - Parte comune italo-francese - Sezione transfrontaliera - Parte in territorio italiano.” L’approvazione ha riguardato anche le opere interferite dalla linea ferroviaria tra cui l’Autoporto di Susa e il relativo progetto di rilocalizzazione.
In data 16/01/2019 TELT ha depositato presso le Amministrazioni competenti il progetto esecutivo “Rilocalizzazione dell’Autoporto nei comuni di San Didero e Bruzolo” e lo ha comunicato ad Arpa con nota prot. n° 96/TELT_EO/74/TEC/19 in data 18/01/19.
L’autoporto viene realizzato su un’area di circa 68.000 mq tra l’autostrada A32 e la Statale 25 del “Moncenisio”.
Il nuovo autoporto comprende un’area destinata a Truck Station, un parcheggio per i mezzi pesanti, un’area di servizio e un nuovo posto di controllo centralizzato (PCC). Il collegamento con la Statale sarà realizzato attraverso una nuova rotonda mentre l’accesso dall’A32 sarà garantito tramite la realizzazione di due rampe di immissione e uscita a scavalco dell’autostrada.
Arpa Piemonte, in ottemperanza alle prescrizioni n. 51 e 183 della CIPE 19/2015, ha condiviso col proponente i criteri e le tipologie di misure e i monitoraggi da attuare.
In data 29 marzo 2020 è stato avviato il Monitoraggio di AO, in data 1 novembre 2021 è iniziata la fase di corso d'opera.
Esiti delle attività di monitoraggio e controllo di Arpa Piemonte :
Note
Ultima modifica 12 Giugno 2024