Il cambiamento climatico sta modificando in modo significativo il contesto ambientale in cui si sviluppano tutti i processi naturali e antropici, sia in modo diretto, quando le forzanti climatiche agiscono direttamente su tali processi, o indiretto, attraverso la modifica degli elementi su cui tali processi si basano o dell’ambiente in cui si sviluppano.
L’aumento della temperatura media a livello globale, che ha ormai superato il valore di 1°C rispetto al periodo pre-industriale, sta causando un incremento della della frequenza e dell’intensità degli eventi estremi e una variabilità meteorologica amplificata, determinando un'alterazione dei normali cicli stagionali con conseguenze importanti sull'intero sistema terra-atmosfera-mare.
A livello globale stiamo già assistendo a modifiche importanti di questo sistema fisico, che stanno accelerando negli ultimi due decenni, come l'innalzamento del livello medio del mare (incrementato di 21-24 cm dal 1880, con un rate negli ultimi anni di circa 6 mm all'anno) causato dall’espansione termica del mare e dalla fusione dei ghiacciai e delle calotte glaciali e, situazioni estreme sempre più frequenti, come siccità, alluvioni e ondate di calore. Ma anche una diminuzione della copertura nevosa, in particolare nell'emisfero Nord, la fusione dei ghiacciai interni, la degradazione del permafrost, la riduzione dell’estensione e dello spessore dei ghiacci dell'Artico.
Anche in Piemonte gli impatti del cambiamento climatico sono già in atto e tenderanno a diventare sempre più gravosi con l’aumento della temperatura (Figura 1). In particolare le alpi sono considerate un "hotspot" del cambiamento climatico, in quanto sono aree in cui il trend di auento di temperatura registrato nell'ultimo trentennio è stato superiore a quello globale.
Per approfondire le tematiche relative agli impatti del cambiamento climatico in Piemonte è possibile consultare:
- Impatti sulla Biodiversità
- Impatti sui Ghiacciai
- Impatti sul Permafrost
- Pericolo Incendi Boschivi
- Ondate di Calore
- Impatti su Eventi Franosi Superficiali
- Impatti sulla Qualità dell'Aria
- Impatti sulle Risorse Idriche
Note
Ultima modifica 28 Giugno 2024