Impianti termici

Altri sottotemi

La Regione Piemonte ha emanato le disposizioni regionali in materia di accertamento e ispezione degli impianti termici. Sono individuate quali Autorità competenti per tali attività le Province e la Città Metropolitana di Torino e Arpa.

Dal 15 ottobre 2009 è obbligatorio su tutto il territorio regionale, il sistema di autocertificazione degli impianti termici. Periodicamente, tramite la piattaforma informatica Catasto degli Impianti Termici – CIT, deve essere trasmesso alla Regione Piemonte, il rapporto di controllo di efficienza energetica dell’impianto stesso.

Con la deliberazione della Giunta regionale 21 maggio 2021, n. 10-3262, la Regione Piemonte ha adottato i nuovi libretti di impianto. A partire dalla data di entrata in vigore è necessario caricare sul CIT il libretto di impianto e i rapporti di efficienza energeticca

I criteri in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione degli edifici sono aggiornati, a livello nazionale, dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, entrato in vigore il 12 luglio 2013.

Le informazioni per il cittadino relative alla corretta gestione degli impianti termici, dai periodi di accensione alle periodicità con cui effettuare la manutenzione e il controllo dell'efficienza energetica, sono raccolte in un Vademecum realizzato dalla Regione Piemonte.

Le attività di accertamento e ispezione degli impianti termici realizzate da Arpa Piemonte sono volte a garantirne l’efficienza energetica e la sicurezza di funzionamento. Secondo quanto previsto dall’art. 9, comma 9 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 le ispezioni sono programmate in base ai seguenti criteri e priorità:

  • impianti per cui non sia pervenuto il rapporto di controllo di efficienza energetica;
  • impianti dotati di generatori o macchine frigorifere con anzianità superiore a 15 anni;
  • impianti dotati di generatori a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100 kW;
  • impianti per cui risultino rendimenti inferiori ai limiti di legge.

Le FAQ sugli impianti termici

Schede informative

Notizie

FAQ