METALLI PESANTI: Piombo (Pb), Arsenico (As), Cadmio (Cd) e Nichel (Ni)

Tema

I metalli pesanti (cioè con una densità maggiore di 4,5 grammi per centimetro cubo) sono inquinanti primari e in atmosfera sono rintracciabili prevalentemente nel particolato aereo-disperso.

Le dimensioni delle particelle a cui sono associati e la loro composizione chimica dipende fortemente dalla tipologia della sorgente di emissione; per questo motivo vengono misurati nelle polveri sospese. La attuale normativa impone di monitorare Piombo, Arsenico, Cadmio e Nichel per i loro possibili effetti tossici.

SORGENTI

I metalli pesanti hanno origine sia naturale, principalmente da eruzioni vulcaniche e fenomeni di erosione, che antropica da combustione, processi industriali (industrie minerarie, metallurgiche e siderurgiche) e abrasioni dei materiali. In particolare, il Cadmio ha origine prevalentemente da impianti industriali, il Nichel da processi di combustione e produzione di energia, il Piombo dai trasporti stradali mentre l’Arsenico da attività estrattive, fusione di metalli non ferrosi e la combustione di combustibili fossili.

PERMANENZA SPAZIO-TEMPORALE

L’inquinamento da metalli pesanti, essendo presenti nel particolato, presenta una distribuzione spazio-temporale analoga a quella del particolato stesso.

METODI DI MISURA

La determinazione dei metalli pesanti viene fatta in laboratorio a partire dalla frazione fine del particolato campionato su filtri in fibra di quarzo. Tali filtri sono sottoposti a mineralizzazione mediante soluzione acida ossidante e sulla soluzione ottenuta si determina la concentrazione dei metalli mediante spettrometria di massa.

Norma tecnica di riferimento: UNI EN 14902:2005 “Qualità dell’aria ambiente. Metodo normalizzato per la misurazione di Pb, Cd, As e Ni nella frazione PM10 del particolato in sospensione”.

RIFERIMENTI NORMATIVI

In materia di qualità dell'aria ambiente il testo attualmente in vigore a livello italiano è il Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n. 155 "Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa".

InquinanteRiferimentoIndice statisticoNumero superamenti/annovalore limite
Arsenico (As)Valore obiettivoMedia annuale-6 ng/m3
Cadmio (Cd)Valore obiettivoMedia annuale-5 ng/m3
Nichel (Ni)Valore obiettivoMedia annuale-20 ng/m3
Piombo (Pb)Valore limiteMedia annuale-0,5 mg/m3

DATI

Per il download dei dati clicca qui.

 

per tornare su inquinanti atmosferici, clicca qui.

Note

    Tag

    Ultima modifica 01 Dicembre 2023