App di Arpa Piemonte

Aria Piemonte

L'app dif­fon­de i dati di qua­li­tà del­l'a­ria pro­dot­ti da Arpa Pie­mon­te at­tra­ver­so le mi­su­ra­zio­ni del­le sta­zio­ni del Si­ste­ma Re­gio­na­le di Ri­le­va­men­to del­la Qua­li­tà del­l’A­ria e le si­mu­la­zio­ni mo­del­li­sti­che pro­dot­te dal Si­ste­ma Mo­del­li­sti­co Re­gio­na­le di Qua­li­tà del­l’A­ria.

Sono ri­por­ta­te le in­for­ma­zio­ni gior­na­lie­re sul­lo sta­to di qua­li­tà del­l’a­ria os­ser­va­to ne­gli ul­ti­mi tren­ta gior­ni e pre­vi­sto per il gior­no in cor­so ed i due gior­ni suc­ces­si­vi sul ter­ri­to­rio re­gio­na­le. Le in­for­ma­zio­ni ri­guar­da­no gli in­qui­nan­ti a mag­gio­re cri­ti­ci­tà in Pie­mon­te, ov­ve­ro:

  • il par­ti­co­la­to PM10, di cui vie­ne vi­sua­liz­za­ta la con­cen­tra­zio­ne me­dia gior­na­lie­ra (il va­lo­re li­mi­te è 50 μg/​m³, da non su­pe­ra­re per più di 35 gior­ni per anno so­la­re)
  • il bios­si­do di azo­to NO₂, di cui vie­ne vi­sua­liz­za­to il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia ora­ria (il va­lo­re li­mi­te è 200 μg/​m³, da non su­pe­ra­re per più di 18 ore per anno so­la­re)
  • l’o­zo­no O₃ di cui vie­ne vi­sua­liz­za­to il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia mo­bi­le su otto ore (il va­lo­re ob­biet­ti­vo è 120 μg/​m³, da non su­pe­ra­re per più di 25 gior­ni per anno so­la­re)

L’applicazione è disponibile sulle seguenti piattaforme:

Maggiori Informazioni

Meteo 3R

Meteo 3R nasce dalla collaborazione delle 3 regioni, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, per 3 ragioni

OSSERVARE: Mette a disposizione del cittadino dati in tempo reale basati sulla più ampia rete di stazioni meteorologiche.
PREVEDERE: Fornisce previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici.
ALLERTARE: Pubblica allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni meteo.

L’applicazione nasce nell’ambito del progetto RISK-COM, sezione WP4 "Consapevolezza e resilienza" e del progetto RISK-ACT, WP3 - Creazione di una rete di siti pilota transfrontalieri, Piano Integrato TEMatico RISK.

L’applicazione è disponibile sulle seguenti piattaforme:

Maggiori informazioni

 

 

#allertameteoPIE

#allertameteoPIE è l'App di Arpa Piemonte che ti aggiorna in tempo reale sul rischio meteo-idrologico in corso nei comuni del Piemonte selezionabili nell'App.

Dopo aver selezionato uno o più comuni (fino a 5) si accede alla pagina principale dove, oltre ai comuni scelti, sono visibili tre mappe:

-          i dati di precipitazione stimati dal Radar meteorologico con l’animazione delle immagini dell’ultima ora

-          il pericolo attuale a livello comunale derivante dai dati di monitoraggio in tempo reale

-         le allerte emesse sui comuni piemontesi e sulle regioni del nord Italia in base all'intensità dei fenomeni previsti

A partire dalla mappa dei pericoli in tempo reale si può selezionare un comune e visualizzare le stazioni di rilevamento più vicine al comune selezionato.

Quando ricevi la notifica per un superamento nel comune selezionato, accedendo alla app, visualizzerai direttamente il grafico con il superamento e ci sarà un link con i comportamenti di auto-protezione da seguire.

Maggiori informazioni

- per smartphone e tablet Android scaricalo su Google Play

 

 

OpeNoise

OpeNoise è una applicazione Android e iOS per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte

L’applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza.

 

Maggiori informazioni

Scaricalo dal canale di ARPA Piemonte di 'Google Play Store' o Apple Store (https://apps.apple.com/it/app/openoise/id1387499991)

 

 

 

Note

    Ultima modifica 20 Giugno 2024