#allertameteoPIE

Tema

#allertameteoPIE è l'App di Arpa Piemonte che ti aggiorna in tempo reale sul rischio meteo-idrogeologico in corso nei comuni del Piemonte selezionabili nell'App.

Quando i livelli di pioggia o dei corsi d'acqua raggiungono le soglie di guardia o di pericolo potrai essere avvisato tramite una notifica. L'avviso serve a mettere in atto comportamenti di auto-protezione per salvaguardare te stesso e chi ti sta accanto.

Dopo aver selezionato uno o più comuni (fino a 5) si accede alla pagina principale. In questa pagina, oltre ai comuni scelti, sono visibili tre mappe:

-          Radar meteorologico con l’evoluzione delle precipitazioni dell’ultima ora

-          Mappa del Piemonte dei pericoli in tempo reale

-          Mappa del Piemonte dell’allerta in primo piano e con una colorazione leggermente inferiore l’allerta del nord Italia

Dalla mappa del Piemonte dei pericoli in tempo reale si può selezionare un comune e andare alle stazioni di rilevamento più vicine al comune selezionato. Le stazioni idrologiche hanno un ordine di priorità rispetto alle stazioni della pioggia.

Quando ricevi la notifica per un superamento nel comune selezionato, accedendo alla app, visualizzerai direttamente il grafico con il superamento e ci sarà un link con i comportamenti di auto-protezione da seguire.

 

L'App #allertametePIE è stata realizzata con l'ausilio del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e di risorse nazionali nell'ambito del progetto Interreg V-A Italia-Svizzera GESTISCO

Nell’ambito del progetto "Cuore resiliente" Piano integrato territoriale PITer "Le Alte Valli - Cuore delle Alpi", Programma INTERREG V-A Italia - Francia 2014-2020, sono state realizzate ulteriori funzionalità dell’app:

- possibilità per l’utente di ridurre per il suo contesto le soglie predefinite di un valore percentuale

- visualizzazione mappa radarmeteorologica ed avvisi per temporali forti.

Credits

Note legali

Privacy

Contatti - app@arpa.piemonte.it

@copyright2021

Note

    Tag

    Ultima modifica 20 Giugno 2024