Previsioni meteorologiche

Valutazioni emesse giovedì 13/06/2024
Tempo in gran parte stabile atteso per oggi pomeriggio grazie alla parziale rimonta di un campo di alta pressione dalla penisola iberica fino all'arco alpino occidentale. Variabile da domani, a causa della discesa verso sud di una circolazione depressionaria centrata sulle isole britanniche che porterà ad un'intensificazione dei venti da ovest-sudovest in quota e da sud negli strati più bassi dell'atmosfera, con precipitazioni sparse domani su zone montane e pedemontane occidentali e settentrionali, dove potranno risultare moderate sul Verbano, e al confine con la Liguria, con fenomeni sporadici o del tutto assenti sulle pianure. Rovesci e temporali più diffusi sabato sui settori occidentali e settentrionali, localmente forti sulla zona del Lago Maggiore.
Loading...
mattino
VB BI TO NO VC CN AT AL
pomeriggio
VB BI TO NO VC CN AT AL
cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più consistenti sul Verbano e sui settori montani.
piogge e rovesci sparsi in giornata su zone montane e pedemontane alpine e sul settore appenninico, localmente moderati nella prima parte della giornata sul Verbano; fenomeni sporadici o del tutto assenti sulle pianure.
in aumento fino ai 3400-3600 m a nord e 3700-3900 m a sud.
mattino
pomeriggio
stazionarie.
mattino
pomeriggio
moderati o localmente forti da ovest-sudovest sulle Alpi, moderati da sud sull'Appennino e zone di pianura e collina di Astigiano e Alessandrino; deboli variabili altrove.
mattino
pomeriggio
mattino
VB BI TO NO VC CN AT AL
pomeriggio
VB BI TO NO VC CN AT AL
irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti più consistenti sull'alto Piemonte e, soprattutto nella prima parte della giornata, sui settori alpini occidentali; schiarite nelle ore centrali tra Astigiano ed Alessandrino.
rovesci e locali temporali a ridosso delle valli alpine occidentali e sull'Alto Piemonte, di intensità debole o moderata, localmente forte sul Verbano. Fenomeni in attenuazione sull'alto Piemonte da metà pomeriggio.
in calo fino a 3200-3400 m a nord e 3600-3800 m a sud.
mattino
pomeriggio
in aumento.
mattino
pomeriggio
moderati o forti in montagna, da sudovest sulle Alpi, da sud-sudovest sull'Appennino; deboli o moderati meridionali altrove con rinforzi sostenuti tra Astigiano e Alessandrino.
mattino
pomeriggio
mattino