Previsioni meteorologiche
Valutazioni emesse giovedì 05/12/2024
Correnti asciutte settentrionali favoriscono condizioni stabili e soleggiate sul Piemonte per la giornata odierna. Domani il rapido transito di un cavo d'onda dalla Francia verso l'Austria aumenterà il contrasto barico sull'arco alpino, causando deboli nevicate sulle creste alpine e condizioni di foehn nelle vallate alpine. Sabato una vasta saccatura polare scenderà dalle Isole Britanniche fino al Mediterraneo occidentale, formando un profondo minimo barico al suolo sul Golfo Ligure, che determinerà una nuova intensificazione della ventilazione in quota e nevicate possibili fino a bassa quota sul settore sudorientale. |
Loading...
mattino
pomeriggio
cielo soleggiato, con addensamenti compatti sui rilievi di confine nordoccidentali e settentrionali e nubi basse e foschie sul settore sudorientale al mattino.
deboli o localmente moderate sui rilievi alpini di confine nordoccidentali e settentrionali, in esaurimento nel pomeriggio; quota neve sui 1100-1400 m su Alpi Pennine e Lepontine e 2300-2400 m su Cozie e Graie.
in lieve aumento sui 2400-2500 m a nord e 2900-3000 m a sudovest, con valori in temporaneo aumento nelle ore centrali.
stazionarie.
moderati o localmente forti nordoccidentali sulle Alpi e moderati da sudovest sull'Appennino in rotazione da nord nel pomeriggio; deboli prevalentemente da ovest in pianura. Rinforzi nelle vallate alpine occidentali e in Val d'Ossola nelle ore centrali per locali condizioni di foehn.
mattino
pomeriggio