- Target
- Scuole
Anche per l'anno scolastico 2024/2025 Arpa Piemonte si rende disponibile ad accogliere presso le sue sedi studenti iscritti al triennio finale delle scuole superiori per lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)
L'elenco dei percorsi disponibili verrà pubblicato entro il 31 gennaio 2025, dandone ampia diffusione attraverso il sito di Arpa Piemonte e sul Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro. I percorsi si svolgeranno nel periodo estivo (giugno-settembre 2025).
Indicativamente verranno attivati percorsi sulle seguenti tematiche:
- Attività di laboratorio (chimica, microbiologica e fisica)
- Attività di monitoraggio ambientale
- Consumi sostenibili e promozione alla sostenibilità ambientale
- Campi elettromagnetici
- Qualità dell'aria
Per richieste di informazioni scrivere a educazione.ambientale@arpa.piemonte.it o telefonare allo 011196 80143-80130.
Definizioni
- Studenti: gli iscritti al triennio finale delle scuole superiori piemontesi (istituti tecnici professionali e licei)
- Soggetto ospitante: Arpa Piemonte
- Dipartimento Integrazione servizi ambiente e salute: è la struttura organizzativa di Arpa Piemonte cui compete la gestione delle procedure relative ai tirocini di PCTO, tramite la Struttura Semplice Promozione Ambientale
- Soggetti promotori: le scuole, che abbiano preventivamente stipulato una convenzione con Arpa Piemonte
- Patto formativo: documento in cui il tirocinante si impegna a rispettare determinati obblighi.
Procedura di attivazione del tirocini
- Le domande compilate tramite apposito modulo dagli istituti scolastici verranno evase secondo un criterio cronologico, procedendo alla costante saturazione dei posti attraverso apposite graduatorie.
- Successivamente il Dipartimento Integrazione servizi ambiente e salute provvederà ad informare l’istituzione scolastica collocata in graduatoria invitandola a trasmettere all’Agenzia formale proposta di convenzionamento, con relativo “patto formativo studente”, di cui rispettivamente agli allegati “E” e “F” delle “Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento” emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreto 774 del 4 settembre 2019
Non potrà essere dato corso ai percorsi di alternanza scuola-lavoro del tirocinio in assenza della convenzione. - Il Dipartimento Integrazione servizi ambiente e salute provvede alla stipula della proposta di convenzione presentata dall’istituzione scolastica richiedente e la inoltra alla struttura ospitante unitamente alla bozza del “patto formativo studente”.
- Il “patto formativo studente” dovrà essere siglato dal Responsabile della struttura ospitante ed inviato all’istituzione scolastica, la quale dovrà perfezionare il documento acquisendo le firme dell’incaricato a rappresentare il Soggetto promotore, dello studente e, qualora necessario, del soggetto esercente la potestà genitoriale. Una copia del “patto formativo studente” è restituita al Dipartimento Integrazione servizi ambiente e salute, il quale ne invia copia alla Struttura organizzativa ospitante.
- La Struttura organizzativa che acquisisce copia del “patto formativo studente” è autorizzata ad attivare il tirocinio tramite determinazione dirigenziale riportante in allegato il “patto formativo studente” sottoscritto da tutte le parti. La determinazione è inviata al Dipartimento Integrazione servizi ambiente e salute e al RSPP di Arpa Piemonte. A seguito dell’approvazione dell’atto di cui al comma precedente il tirocinio viene attivato.
Durata e orario del tirocinio alternanza scuola-lavoro
Il tirocinio di alternanza scuola-lavoro ha durata complessiva, distribuita sul triennio finale dei corsi di studio, pari a 210 ore per gli istituti professionali, 150 ore per gli istituti tecnici e 90 ore per i licei. Del monte ore complessivo, Arpa darà la disponibilità a ricoprirne una parte, in genere circa 70 ore.
La presenza del tirocinante è concordata e programmata direttamente con il Responsabile della Struttura Arpa ospitante.
Copertura assicurativa
La scuola assicura il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. I riferimenti delle polizze devono essere indicati nel “patto formativo studente” e riportati nel provvedimento di attivazione del tirocinio. La copertura assicurativa deve comprendere anche l’eventuale attività fuori sede, se prevista dal progetto di tirocinio.
Svolgimento del tirocinio
- La frequenza del tirocinante deve sempre avvenire alla compresenza di almeno un dipendente della Struttura ospitante.
- Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione è seguita e verificata dal tutor scolastico in veste di Responsabile didattico - organizzativo e dal tutor aziendale.
- Lo svolgimento del tirocinio sarà attestato dal tutor aziendale su apposito registro di rilevamento delle presenze.
Attività fuori sede
- Il tirocinante può svolgere attività fuori sede solo se previsto nel Patto formativo e deve essere autorizzata e seguita dal tutor aziendale, il quale provvede ad annotarla sul registro presenze.
- Il tirocinante non è autorizzato a guidare gli automezzi dell’Agenzia, ma può essere trasportato sugli stessi.
Il tirocinante è tenuto a:
- rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dalla struttura ospitante per lo svolgimento delle attività di alternanza scuola- lavoro;
- seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza o evenienza;
- avvisare tempestivamente sia la struttura ospitante che l’istituzione scolastica se impossibilitato a recarsi nel luogo del tirocinio;
- presentare idonea certificazione in caso di malattia;
- tenere un comportamento rispettoso nei riguardi di tutte le persone con le quali verrà a contatto presso la struttura ospitante;
- completare, in tutte le sue parti, l'apposito registro di presenza presso la struttura ospitante;
- comunicare tempestivamente e preventivamente al coordinatore del corso eventuali trasferte al di fuori della sede di svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro per fiere, visite presso altre strutture del gruppo della struttura ospitante ecc...;
- raggiungere autonomamente la sede del soggetto ospitante in cui si svolgerà l’attività di alternanza scuola-lavoro;
- adottare per tutta la durata delle attività di alternanza le norme comportamentali previste dalla disciplina contrattuale;
- osservare gli orari e i regolamenti interni dell'azienda, le norme antinfortunistiche, sulla sicurezza e quelle in materia di privacy.
In caso di interruzione temporanea
Per malattia o particolari motivi personali e/o familiari è contemplata la possibilità di prolungamento del tirocinio, con eventuale recupero delle assenze, adeguatamente motivate, sempre nel rispetto della durata massima prevista.
In questi casi la Struttura ospitante di Arpa informa l’Istituzione scolastica con richiesta di prolungamento della copertura assicurativa per i giorni di recupero.
Il tirocinio potrà proseguire oltre il periodo indicato dal “patto formativo studente” a seguito di documentata comunicazione di prolungamento della copertura assicurativa.
Casi di interruzione definitiva
Il tirocinio può interrompersi in qualsiasi momento a seguito di preventiva ed espressa richiesta scritta del tirocinante indirizzata al Responsabile della Struttura ospitante e all’Istituzione scolastica di appartenenza.
In caso di comportamento lesivo del tirocinante di diritti o interessi del Soggetto ospitante ovvero nel caso in cui il tirocinante non osservi le disposizioni, la Struttura ospitante potrà interrompere lo svolgimento del tirocinio, dandone comunicazione al tirocinante e al Soggetto promotore (Istituzione scolastica di appartenenza).
Link approfondimento
Note
Ultima modifica 03 Ottobre 2024