Data di inserimento 06 Marzo 2025
Le previsioni a lungo termine indicano una primavera 2025 caratterizzata da temperature superiori alla media, in particolare a marzo, e precipitazioni variabili.
Per l’intero trimestre sembra persistere sull’Europa centrale un’anomalia positiva di geopotenziale, ossia una configurazione sinottica media in cui prevale l’alta pressione e che dovrebbe garantire tempo prevalentemente stabile sul Piemonte. Il mese di marzo sarà infatti più caldo e asciutto della media. L’anomalia di geopotenziale tende progressivamente ad attenuarsi nei mesi successivi, riducendo l’anomalia positiva di temperatura per i mesi di aprile e maggio e aumentando l’incertezza sulle precipitazioni. Di conseguenza non si escludono periodi più piovosi e temperature nella media stagionale o inferiori. Questa incertezza nelle precipitazioni è legata alla difficoltà tipica dei modelli nel prevedere la transizione dall’inverno alla primavera, specialmente per una regione complessa come il Piemonte, circondata dalle Alpi e vicina al mare.
Considerando che la primavera può essere ancora nevosa in Piemonte, sono state calcolate le mappe di anomalia di neve fresca per i tre prossimi mesi. La tendenza generale, in linea con le previsioni precedenti è di un’anomalia negativa di neve fresca, nonostante la scarsa affidabilità legata alle discrepanze tra i modelli.
I modelli considerati in questa analisi sono forniti dal Copernicus Climate Change Service (C3S, https://climate.copernicus.eu/) ed elaborate con una tecnica multimodel da ARPA Piemonte. I modelli considerati sono quelli dei centri ECMWF, ECCC, CMCC, Météo France, DWD, UKMO, JMA e NCEP.
Le previsioni dettagliate sono riportate all’indirizzo: https://www.arpa.piemonte.it/scheda-informativa/previsioni-stagionali-primavera-2025
Note
Ultima modifica 06 Marzo 2025