Arpa Piemonte ha adottato fin dalla sua istituzione un sistema di Gestione per la qualità che negli anni è stato e continua ad essere implementato ed ottimizzato. Lo scopo è quello di organizzare, disciplinare e tenere sotto controllo l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità dei prodotti o servizi Arpa. L’obiettivo di questa scelta è l’efficacia e l’efficienza del sistema nel suo complesso; l’ottenimento di riconoscimenti formali per le strutture (certificazione e/o accreditamento) ne costituisce un corollario.
L’adozione del sistema di gestione per la qualità è quindi una decisione strategica dell’organizzazione.
Il sistema garantisce il soddisfacimento dei requisiti normativi (cogenti e volontari), interni (stabiliti dall’organizzazione stessa) ed esterni (dei clienti). L’alta direzione fornisce evidenza del suo impegno per lo sviluppo e l’attuazione del SGQ tramite la Politica per la qualità.
La principale indicazione fornita dalla Direzione generale tramite la politica per la qualità consiste nell’inthttps://prd-www-arpa.portali.csi.it/media/1551egrazione del Sistema di Gestione della Qualità con quello della sicurezza, a livelli via via più di dettaglio.
La Direzione Arpa inoltre supporta una progressiva estensione del numero di prove accreditate nelle diverse sedi laboratoristiche (tutte accreditate) e della certificazione ad un sempre maggior numero di servizi.
CERTIFICAZIONE E ACCREDITAMENTO
Nel 1997 Arpa Piemonte ha intrapreso il percorso verso l'accreditamento secondo la norma UNI CEI EN 45001, sostituita nel 2000 dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Nel 1998 Arpa Piemonte ha ottenuto dell'accreditamento Sinal (poi ACCREDIA) prima Agenzia regionale ad ottenere tale riconoscimento secondo l'innovativa modalità del multisito (sistema qualità unico applicabile a più sedi di laboratorio).
Per visualizzare l'elenco prove accreditate Arpa è necessario collegarsi al sito di Accredia (https://services.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=1734&area=310&dipartimento=L&desc=Laboratori), inserire nel campo "ricerca prove accreditate per laboratorio" il numero "0203" e, ad estrazione effettuata, scegliere la sede del laboratorio multisito Arpa Piemonte di interesse.
Nel 2005 Arpa ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001 .
Attualmente i processi/servizi coinvolti sono molteplici ed interessano l’attività di diverse strutture come evidenzia lo scopo della certificazione.
Lo scopo, l’elenco delle strutture e le relative sedi è riportato sul certificato. CERTIFICATI generico e di singola sede (TO, VC, AT, BI, AL, CN, Ivrea, NO, Omegna (validità 02/10/23-03/10/26)
Inoltre la Struttura Radiazioni non ionizzanti (LAT069) è accreditata dal SIT (successivamente ACCREDIA- Dipartimento Tarature) dal 1994.
L'elenco delle procedure di taratura accreditate ed il certificato sono scaricabili dal sito di Accredia al seguente indirizzo:
http://services.accredia.it/ppadt/search.jsp?ID_LINK=1737&area=310&PPADT_SEARCH_SCHEMA
Tutti i riconoscimenti elencati sono tuttora vigenti.
INFORMAZIONI PER I CLIENTI/COMMITTENTI
U.RP.T077 Criteri per la valutazione di conformità e per l’espressione e l’interpretazione dei risultati (N.B. Arpa Piemonte non è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo documento. La riproduzione è autorizzata citando la fonte).
Il documento fornisce delle linee guida unificate per: 1. l’espressione del risultato analitico; 2. l’interpretazione del risultato, considerando l’incertezza associata, in relazione ai limiti previsti dalla normativa vigente; 3. responsabilità e suddivisione competenze e obblighi tra il laboratorio e i committenti dell’analisi, interni o esterni all’agenzia.