- Tema
- Neve e ghiacciai
- Neve
La rete nivometrica manuale di Arpa Piemonte, realizzata a partire dal 1983, si integra con la rete meteorologica automatica e permette il monitoraggio delle precipitazioni nevose sull'intero arco alpino piemontese in località prive di strumentazione automatica.
Complessivamente la rete è costituita da circa 35 stazioni nivometriche manuali definite come SNT (Stazioni Nivologiche Tradizionali) o campi neve manuali.
Nelle stazioni nivometriche manuali vengono eseguite quotidianamente alle ore 08:00 locali misure e osservazioni delle condizioni nivometeorologiche da parte di un operatore propriamente formato, per tale motivo i campi neve manuali devono essere posti in località facilmente raggiungibili e rappresentative della zona di osservazione.
La SNT è dotata di alcuni semplici strumenti di misura, privi di sistemi di registrazione, collocati prima delle nevicate e protetti dall'intrusione di persone e/o animali mediante una semplice recinzione.
I campi neve manuali sono dotati di:
- una capannina meteorologica, che contiene il termometro a minima e massima;
- un'asta nivometrica per la misura dell'altezza del manto nevoso (HS);
- una tavoletta per la misura della neve fresca (HN), ripulita dalla nuova neve e riposta sulla superficie del manto nevoso dopo ogni singola misura.
Oltre alle misure di Taria, Tmax e Tmin, HS e HN, vengono eseguite molte altre misure e osservazioni riguardanti il tempo atmosferico attuale, gli effetti dell’attività eolica delle ultime 24 ore sul manto nevoso, lo strato più superficiale del manto nevoso e l’attività valanghiva delle ultime 24 ore.
I dati raccolti vengono integrati con quelli delle SNA (Stazioni Neve Automatiche) per determinare l’innevamento presente sulla regione, con l’obbiettivo di valutare, insieme ai profili stratigrafie e ai test di stabilità, la definizione del pericolo valanghe espresso nel bollettino valanghe e la tendenza evolutiva.
Alla raccolta dei dati manuali collaborano privati ed Enti Pubblici, quali ENEL S.p.a., IREN S.p.a., Comunità Montane e Comuni, Parchi naturali regionali e il Collegio regionale delle guide alpine del Piemonte.
Note
- Tag
- AINEVA
Ultima modifica 02 Luglio 2024