- Tema
- Clima
- Analisi climatica
Arpa Piemonte pubblica regolarmente rapporti di analisi climatica con cadenza mensile, stagionale ed annuale. Tali pubblicazioni forniscono una panoramica sintetica delle principali caratteristiche climatiche e descrivono eventi di particolare rilievo emersi nel corso del periodo analizzato.
Arpa Piemonte pubblica regolarmente rapporti di analisi climatica con cadenza mensile, stagionale ed annuale. Tali pubblicazioni forniscono una panoramica sintetica delle principali caratteristiche climatiche e descrivono eventi di particolare rilievo emersi nel corso del periodo analizzato. L'analisi è condotta principalmente su temperatura, precipitazioni ed indicatori connessi ed è svolta sia su scala geografica regionale sia sulle singole località piemontesi, con maggior dettaglio riservato ai capoluoghi di provincia. Inoltre, in caso di eventi meteo-climatici rilevanti, sono realizzati dei rapporti dedicati che descrivono l'inquadramento meteo-climatico che ha portato al manifestarsi dell'evento, ponendo maggior risalto all'analisi delle temperature, delle precipitazioni o del vento, a seconda del tipo di fenomeno (caldo eccezionale, freddo, siccità...).
Le informazioni vengono raccolte, rielaborate e confrontate con gli andamenti osservati nel passato. Da gennaio 2023, il clima di riferimento per tutti i confronti è quello del trentennio 1991-2020, come da indicazioni dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale.
Nella sezione Pubblicazioni è possibile consultare:
- Rapporti climatici mensili
- Rapporti climatici stagionali
- Rapporti climatici annuali
- Rapporti climatici di eventi rilevanti
Note
Ultima modifica 22 Aprile 2024