- Tema
- Grandi Opere
Il D.Lgs. 152/06 e s.m.i all’art. 28 comma 2 dispone che l’Autorità Competente possa istituire un Osservatorio Ambientale nei decreti di valutazione d’impatto ambientale in caso di opere particolarmente rilevanti per natura, complessità, ubicazione e dimensioni al fine di garantire la trasparenza e la diffusione delle informazioni relative alle verifiche di ottemperanza.
Le modalità di funzionamento dell’Osservatorio sono in particolare definite nell’ambito del Decreto 25 giugno 2021 del Ministero della Transizione ecologica.
La legge n.132/2016 di istituzione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), di cui Arpa Piemonte fa parte, all’art. 3 comma 1 lettera l tra le funzioni da svolgere richiama:
“Attività di monitoraggio degli effetti sull’ambiente derivanti dalla realizzazione delle opere infrastrutturali di interesse nazionale e locale, anche attraverso la collaborazione con gli osservatori ambientali eventualmente costituiti”.
L’Osservatorio ambientale è un organo collegiale a supporto dell’Autorità Competente la cui durata è in funzione del cronoprogramma di realizzazione dell’opera e commisurata al completamento delle attività di verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali dettate nel provvedimento di VIA, che si esplicano nelle fasi di ante operam, di realizzazione degli interventi e di post-operam.
In sede di Osservatorio vengono coordinate tutte quelle azioni, svolte da soggetti diversi, orientate a sorvegliare l’esecuzione delle opere, esaminare i dati di monitoraggio, stabilire e verificare le azioni correttive a seguito di eventuali anomalie e trovare una soluzione a imprevisti ed emergenze ambientali.
Queste azioni si possono così riassumere:
- Monitoraggio: finalizzato alla raccolta di informazioni e dati ambientali sia prima dell'inizio dei lavori (monitoraggio dello stato di riferimento) che durante gli stessi (ottemperanza e monitoraggio degli impatti);
- Valutazione: finalizzata a verificare la conformità con standard, previsioni o aspettative di valori tipici e le prestazioni ambientali delle attività;
- Controllo: finalizzato a verificare il rispetto delle caratteristiche del progetto e delle condizioni e prescrizioni rilevanti dal punto di vista ambientale e la conformità con gli standard e le prestazioni ambientali nel caso siano proposte varianti nei dettagli di realizzazione;
- Gestione: finalizzata a prendere decisioni e avviare appropriate azioni in risposta alle criticità che emergono dalle attività di monitoraggio e valutazione;
- Comunicazione: finalizzata ad informare i portatori di interessi circa i risultati dell'accompagnamento del progetto per la revisione della implementazione del progetto e dell'intero processo di VIA.
Note
Ultima modifica 12 Giugno 2024