Musica d'Ambiente

Musica d’Ambiente è un’idea educativa nata per intonare concetti che fondono etica, ambiente e sostenibilità, pensata per i bambini delle scuole primarie, ma sviluppato anche per l'infanzia, nonché, diversamente declinato, per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

La ragione dell'impiego della musica (e della musicalità della parola) a servizio dell'educazione alla sostenibilità è da ricercarsi nella capacità dei suoni di accedere direttamente agli strati profondi di ciascuno, emozionando e motivando ad agire in favore del pianeta e dei viventi che lo popolano.

Musica d'Ambiente Il progetto

Video

 

Nata nel 2015, dopo un anno di sperimentazione nei territori di Vercelli e Biella, Musica d'Ambiente ha oggi all'attivo oltre 26.000 studenti incontrati nelle aule e  e oltre 1.500 docenti partecipanti ai corsi di formazione.

Nel 2017, è stata selezionata e invitata dall'allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) a partecipare alla manifestazione “Nessun parli...musica e arte oltre la parola”, a Roma, ha vinto nello stesso anno il premio Gelso di Ispra, è stata premiata al Forum PA 2018 tra i migliori progetti italiani dedicati alla sostenibilità, è stata protagonista, in diretta, al main stage mondiale di Climathon 2018, nella sessione dedicata all'educazione, ospite al Festival for the Earth nel 2020 e, nel 2023, è stata nominata dalla commissione italiana per l'Unesco per il premio internazionale ICT in education.

Per informazioni sui corsi di formazione per docenti e per gli interventi in aula, è possibile scrivere a educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

 

Strumenti "non convenzionali" di educazione ambientale

Il libro di Musica d'Ambiente contiene filastrocche, canzoni, parodie, storie e disegni rivolti a un approccio giocoso all'educazione ambientale e alla sostenibilità; è scaricabile liberamente ed è impiegabile in ogni momento dell'attività in aula. I contenuti sono dedicati principalmente alle scuole primarie, con alcune semplificazioni ulteriori utili per l'infanzia.

Musica d'ambiente: guida pratica

La guida contiene una descrizione puntuale del progetto e un invito alla esplorazione degli strumenti che mette a disposizione, con indicazioni pratiche dedicate alla didattica.

Brani

In questa sezione è possibile scaricare i brani originali e le sole basi per inventare "karaoke ambientali". Sono impiegabili liberamente in aula e i testi sono contenuti nel libro di Musica d'Ambiente.

Etica ed estetica

Due indagini didattiche su Musica d'Ambiente e un saggio scritto a più mani, da esperti di diversa estrazione (filosofi, musicisti, comunicatori, ecc.), per approfondire la conoscenza dell'idea educativa.

Note

    Ultima modifica 30 Luglio 2024