Metodologia per l'individuazione degli elementi utili all'identificazione della rete ecologica: elaborazione degli indicatori faunistici e vegetazionali

Elaborazione degli indicatori faunistici

Partendo dalla valutazione di ogni singolo habitat rispetto all'esigenza ecologica di ciascuna specie, aggregandole per ciascun gruppo sistematico ed applicando la sommatoria dei punteggi delle specie, sono state elaborate le cartografie relative all'idoneità dell'habitat per i tre gruppi presi in considerazione. 

Estraendo unicamente le aree ad alta idoneità per ciascun gruppo sistematico sono state individuate le: 

  • aree importanti per l'avifauna (valori > 29)
  • aree importanti per gli invertebrati selezionati (valori >1,5)
  • aree importanti per i mammiferi (valori > 19)
Figura 4: Aree importanti per le tre classi animali individuate: avifauna - invertebrati – mammiferi per la Provincia di Cuneo
Figura 4: Aree importanti per le tre classi animali individuate: avifauna - invertebrati – mammiferi per la Provincia di Cuneo

Con la sovrapposizione delle aree importanti per mammiferi, avifauna e invertebrati in Direttiva sono state identificate le Aree di Valore Ecologico per la fauna (Fig. 5). Sono quindi da considerarsi aree a valore ecologico per la fauna tutti gli habitat importanti per almeno uno dei tre gruppi sistematici. 

Elaborazione degli indicatori vegetazionali

L'analisi degli aspetti vegetazionali è stata condotta applicando un set di quattro indicatori. Per questa analisi si è mutuata in parte l'esperienza maturata in altre realtà italiane (LIPU – BirdLife Italia e FLA, 2012). Gli indicatori individuati caratterizzano gli habitat presenti sul territorio per i seguenti aspetti vegetazionali: 

  • la distanza dal climax
  • la naturalità (qui intesa come livello di determinismo antropico), 
  • il grado di biodiversità floristica (sulla base di quanto desumibile da letteratura), 
  • l'importanza conservazionistica (ovvero la possibile inclusione di un determinato ambiente nell'allegato I della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”). 

I quattro indicatori sono stati aggregati in un unico indice sintetico (Is), attribuendo a ciascuno di essi un diverso peso, secondo lo schema seguente: 

Is = climax + 0,8 * naturalità + 0,6 * biodiversità + 0,4 * conservazionistico 

Si è ritenuto di selezionare come concorrenti all'individuazione delle Aree di Valore Ecologico per la vegetazione (Fig. 6) tutti gli habitat della legenda di riferimento, che abbiano un valore dell'indice sintetico superiore a quello attribuito all'ambiente “Boschi e foreste di Castanea sativa” (codice EUNIS G1.7D).

Scarica la tabella con i punteggi degli indicatori della vegetazione. 

Note

    Ultima modifica 18 Giugno 2024