Dataset su griglia NWIOI

In questa pagina è possibilie scaricare i dati giornalieri dell'analisi su griglia regolare di temperatura massima, minima e precipitazione cumulata relativi al Piemonte.  Il dataset, denominato NWOI, è mantenuto ed aggiornato quotidinamante a cura Dipartimento Rischi naturali e ambientali di Arpa Piemonte.

I dati sono raggruppati in tre files, uno per ciascuna variabile e coprono un arco temporale che va dal 1 Dicembre 1957 fino alla giornata di ieri. I files vengono aggiornati quotidianmente dopo le ore 18:00.

I dati sono distribuiti come OpenData sotto licenza standard Creative Commons BY 2.5 Italia.

Il formato di compressione dei dati è NetCDF (Network Common Data Form), formato binario supportato da apposite librerie e largamente impiegato in ambito scientifico.

Ciascun file ha una dimensione di circa 40M.

Tabella 1- Dati disponibili in scarico
Versione 2.1Dati giornalieriDocumentazione utile

0.125° griglia regolare

 
Temperatura Massima (TX)
  1. Metodogia Analisi
  2. Presentazione Dati

 




 

Temperatura Minima (TN)
Precipitazione cumulata (RR)

 

Tabella 2 - Storico degli interventi sul dataset
VersioneData di releasePeriodo dati giornalieriModifiche
2.115-03-2017

01-12-1957

ieri

Intervento minore: corretti dati pioggia per stazione di Sezzadio (AL) relativi all'anno 1993. L'intera annata è stata re-interpolata sul tutta la regione (solo variabile pioggia cumulata giornaliera)
2.018-02-2016

01-12-1957

ieri

Inclusi nell'analisi di pioggia numerosi eventi con precipitazioni intense, inizialmente scartati nella versione 1.0 per vincoli troppo restrittivi dal controllo qualità del dato grezzo.

Incluse nell'analsi alcune stazioni (pioggia e temperature) nelle zone di confine del Piemonte con Lombardia, Liguria e Svizzera, per migliorare la qualità del dato interpolato ai bordi del dominio.

1.020-11-2010

01-12-1957 

31-12-2009

Versione iniziale.

Dati giornalieri NWIOI dal dicembre 1957 fino a ieri

Alla stessa pagina sono disponibili inoltre, nello stesso formato, i seguenti file:

  1. orografia: contiene per ciascun punto griglia del dominio analizzato i valori di latitudine, longitudine e quota;
  2. maschera: contiene per ciascun punto griglia del dominio analizzato i valori di latitudine, longitudine ed il valore '1' se il punto griglia appartiene alla regione Piemonte ed il valore '0' se il punto griglia cade al di fuori dei confini della regione.

Si noti l'importanza di utilizzare i dati forniti opportunamente 'mascherati': poiché al di fuori dei confini della regione suddetta non sono disponibili le informazioni relative alle stazioni meteorologiche, i valori che l'Optimal Interpolation assume su tali punti griglia sono frutto di pura interpolazione non supportata da misure realmente registrate, ne consegue che i dati di temperatura e precipitazione che il dataset assume su tali punti non sono affidabili.

Note

    Ultima modifica 01 Ottobre 2024