ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 33/2013, “chiunque” può esercitare il diritto di accesso civico generalizzato, senza alcuna limitazione rispetto alla legittimazione soggettiva del richiedente e senza necessità di motivare la richiesta. Questo lo rende del tutto autonomo e indipendente sia da presupposti obblighi di pubblicazione sia dalla titolarità in capo ai richiedenti di posizioni giuridiche differenziate e qualificate. 

Lo scopo è garantire a chiunque una piena conoscibilità di dati, informazioni e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione, fatti salvi i limiti espressamente previsti dalla legge, al fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e per promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Per effettuare una richiesta di accesso civico generalizzato compilare il MODULO ON LINE. Completata la procedura di inserimento dei dati richiesta ed inviato il modulo, il sistema restituisce un immediato riscontro tramite l’invio di una email di conferma.

In alternativa scaricare, compilare il MODULO CARTACEO ed inviarlo a urp@arpa.piemonte.it

Per maggiori informazioni consulta il regolamento per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, accesso civico semplice e generalizzato, accesso alle finormazioni ambientali.

Note

    Ultima modifica 22 Aprile 2024