ACCESSO ALLE INFORMAZIONI AMBIENTALI

Si definisce “informazione ambientale”, a norma del Decreto Legislativo n. 195/2000, qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica o in qualunque altra forma materiale o contenuta nelle banche dati riguardanti:

  • lo stato degli elementi dell’ambiente (aria, atmosfera, acqua, suolo, territorio, siti naturali, ecc);
  • i fattori di pressione (sostanze, energia, rumore, radiazioni, rifiuti, anche radioattivi, emissioni, scarichi, e altri rilasci nell’ambiente che incidono o possono incidere sugli elementi dell’ambiente);
  • le misure, anche amministrative (le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali), gli atti, e le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell’ambiente, le misure o le attività finalizzate a proteggerli e le analisi costi-benefici, le analisi e le ipotesi economiche usate nell’ambito di queste misure e attività;
  • le relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale;
  • lo stato della salute e sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d’interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell’ambiente.

L’Arpa consente l’accesso all’informazione ambientale a chiunque ne faccia richiesta, senza che questi debba dichiarare o dimostrare un suo particolare e qualificato interesse, tuttavia è necessario che la richiesta di accesso sia sorretta da una ragione ambientale: non sono ammesse finalità diverse (ad es. economico – patrimoniali).

Garantendo la massima trasparenza sulla situazione ambientale e consentendo un controllo diffuso sulla qualità ambientale, è infatti diretto a “tutelare il diritto di ogni persona, nelle generazioni presenti e future, a vivere in un ambiente atto ad assicurare la sua salute e il suo benessere” (Convenzione Aarhus)

Per effettuare una richiesta di accesso alle informazioni ambientali compilare il MODULO ON LINE. Completata la procedura di inserimento dei dati e inviato il modulo, il sistema restituisce un immediato riscontro tramite l’invio di una email di conferma.

Per coloro che non volessero inserire la richiesta on line è disponibile il MODULO CARTACEO da scaricare, compilare e inviare a urp@arpa.piemonte.it

Per maggiori informazioni consulta il regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni in materia di ambiente.

Note

    Ultima modifica 22 Aprile 2024