ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Si definisce documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, formati o detenuti stabilmente da una Pubblica Amministrazione ai fini della propria attività istituzionale di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Possono prendere visione e estrarre copia di questi documenti amministrativi, secondo la legge n. 241/1990, artt. 22 e seguenti,  solo gli interessati: i soggetti privati compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

La finalità dell’accesso documentale è infatti  quella di garantire ai soggetti titolari di posizioni giuridiche qualificate l’esercizio di tutte le facoltà partecipative, oppositive e difensive che l’ordinamento attribuisce loro a tutela di tali posizioni giuridiche all’interno del procedimento amministrativo.
 

Per effettuare una richiesta di accesso ai documenti amministrativi compilare il MODULO ON LINE. Completata la procedura di inserimento dei dati e inviato il modulo, il sistema restituisce un immediato riscontro tramite l’invio di una email di conferma.

Per coloro che non volessero inserire la richiesta on line è disponibile il MODULO CARTACEO da scaricare, compilare e inviare a urp@arpa.piemonte.it

Per maggiori informazioni consulta il regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni in materia di ambiente.

Note

    Ultima modifica 22 Aprile 2024