Previsioni meteorologiche

Valutazioni emesse sabato 19/06/2021
Il progressivo indebolimento dell'anticiclone africano sul Mediterraneo, a causa della discesa verso il golfo di Biscaglia di una profonda depressione atlantica, porta un aumento dell'instabilità atmosferica sul Piemonte. Sebbene per oggi siano previsti rovesci deboli e limitati alle aree alpine, da domani saranno possibili temporali anche localmente forti, già dalla mattinata, più probabili sul settore settentrionale della regione, questo a causa dell'intenso apporto di umidità dai quadranti meridionali. Lunedì la situazione rimarrà simile a domani, seppur con valori di instabilità minori, mentre fenomeni temporaleschi più diffusi sono previsti martedì.
Loading...
mattino
VB BI TO NO VC CN AT AL
pomeriggio
VB BI TO NO VC CN AT AL
cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con aumento della copertura fino a cielo nuvoloso nelle ore centrali, molto nuvoloso sul settore settentrionale. Attenuazione della copertura dal tardo pomeriggio e schiarite più ampie sul settore meridionale.
già dalla mattinata rovesci e temporali sulla fascia montana e pedemontana alpina, con possibile interessamento nel primo pomeriggio delle pianure di Torinese, Canavese, Novarese, Verbano, Biellese, alto Vercellese. Valori generalmente moderati, ma con picchi localmente anche molto forti su Verbano, Canavese, Biellese.
in calo sui 4000 m.
mattino
pomeriggio
minime in aumento, massime in diminuzione.
mattino
pomeriggio
moderati o forti da sud, sudovest in montagna; deboli da sud, sudest in pianura con raffiche localmente forti sull'Alessandrino.
mattino
pomeriggio
possibili locali grandinate e rinforzi dei venti per temporali.
mattino
VB BI TO NO VC CN AT AL
pomeriggio
VB BI TO NO VC CN AT AL
cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più intensi sulle Alpi e sul settore settentrionale nelle ore centrali.
locali rovesci o temporali, possibili già dalle ore centrali, su rilievi alpini e pianure adiacenti, di intensità generalmente debole o localmente moderata, con la possibilità di qualche fenomeno localmente forte su Verbano e Biellese.
in calo sui 3800 m a nord e stazionario sui 4000 m a sud.
mattino
pomeriggio
in diminuzione.
mattino
pomeriggio
sudoccidentali in montagna, con rinforzi forti sui rilievi meridionali; altrove deboli o localmente moderati, con rinforzi da sudovest su Astigiano e Alessandrino.
mattino
pomeriggio
mattino