- Territorio
- Torino
Data di inserimento 04 Dicembre 2024
È da oggi disponibile sul Geoportale di Arpa Piemonte a questo link il modello geologico tridimensionale (3D) per la visualizzazione di sottosuolo dell’area di pianura del territorio comunale di Torino. Il modello geologico 3D di sottosuolo è stato realizzato nell'ambito della convenzione tra Arpa Piemonte e il CNR-IGG di Torino sul tema dell'aggiornamento della cartografia geologica a scala regionale GeoPiemonteMap.
Il modello rappresenta un esempio di sviluppo tematico del Progetto GeoPiemonteMap utile a fini di divulgazione scientifica e a favore delle pubbliche amministrazioni e delle comunità professionali geo-ingegneristiche.
Il modello è il risultato dell'analisi ed interpretazione delle principali informazioni geologiche di sottosuolo provenienti da interpretazioni geofisiche profonde e da indagini geognostiche. Il modello si integra in superficie con la carta geologica interpretativa a scala 1:50.000 e dalla carta degli affioramenti a scala 1: 10.000 prodotta in ambito della realizzazione del Foglio Geologico Torino Est (CARG Cartografia Geologica d’Italia) e con la Carta Geologica regionale GeoPiemonteMap.
Una descrizione più dettagliata del progetto realizzato è presente nella guida alla lettura del servizio. Il servizio webGIS del modello geologico 3D contiene:
- Le sezioni geologiche in 3D disposte a graticcio delle unità litostratigrafiche modellate;
- la carta geologica interpretata a scala 1:50.000 e carta degli affioramenti a scala 1:10.000 del territorio comunale di Torino con elementi strutturali, gli elementi geomorfologici e le giaciture;
- il modello 3D volumetrico delle unità litostratigrafiche modellate;
- i sondaggi di “sintesi” che integrano sia di dati stratigrafici reali sia le interpretazioni geofisiche di dati più profondi;
- la rappresentazione della superficie piezometrica della falda freatica.
L'applicazione presente nel servizio webgis offre funzioni di visualizzazione avanzata tra le quali:
- misure di distanze ed aree;
- elenco delle viste pre-definite del modello;
- strumento per la realizzazione di sezioni del modello geologico.
Per quest'ultimo strumento viene messo a disposizione un mini-tutorial consultabile a questo link.
Note
Ultima modifica 11 Dicembre 2024