Settimana del Pianeta Terra 2024: gli eventi di Arpa Piemonte

Si concluderà domenica prossima, 13 ottobre, la XII edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze che ha visto protagonisti gli esperti di Arpa Piemonte, con l’organizzazione di 3 geoeventi per cittadini, scuole e istituzioni.

Le attività organizzate per la cittadinanza: l’escursione in Collina di Torino e la Conferenza al Museo Regionale di Scienze Naturali

Il 6 ottobre, i geologi di Arpa Piemonte hanno accompagnato un nutrito gruppo di cittadini lungo un itinerario geologico attraverso i luoghi di estrazione della pietra ornamentale nota come "pietra di Gassino", in collaborazione con l’associazione “Amici del Calcare di Gassino” di Gassino Torinese e l’associazione “Perfare” di Baldissero Torinese. Attraverso l’osservazione degli affioramenti e di campioni di rocce rinvenuti lungo il sentiero, unite ad osservazioni panoramiche della geomorfologia del paesaggio, si è parlato dell’origine della Collina di Torino e del “marmo di Gassino”, utilizzato per monumenti piemontesi molto noti, in particolare per la Basilica di Superga ed il portale d’ingresso del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Il gruppo lungo l’itinerario della geoescursione in Collina di Torino
Il gruppo lungo l’itinerario della geoescursione in Collina di Torino

Ed è proprio al Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN) che si è svolta ieri, 10 ottobre, la conferenza sui Geositi ed il patrimonio geologico del Piemonte, organizzata da Arpa, Regione Piemonte, Università di Torino e MRSN. Alla presenza di un folto pubblico di appassionati, i relatori hanno illustrato la ricchezza del patrimonio geologico della nostra Regione, mostrando la genesi della Legge Regionale 23/2023 che ne valorizza e riconosce il valore ed infine scoprendo le attività di Arpa e del Museo nel campo della promozione e divulgazione delle geoscienze. La visita al rinnovato spazio espositivo ed in particolare alla sezione dedicata alla mineralogia ha concluso l’evento, apprezzato per l’elevato contenuto divulgativo.

In campo con i geologi di Arpa: le scuole alla scoperta del mantello terrestre

Il 7 e il 10 ottobre i geologi di Arpa hanno accompagnato una sessantina di allievi delle classi terze della scuola media IC di Lanzo Torinese in escursione lungo il Geoitinerario del Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese, disponibile anche sul Geoportale istituzionale, nella apposita webApp Itinerari geologici in Piemonte.  

Lungo i diversi stop dell’itinerario, sono state illustrate le caratteristiche geologiche e geomorfologiche della zona: le serpentiniti e peridotiti del Massiccio Ultrabasico di Lanzo, i ciottoli di diversa natura dell’alveo del Torrente Stura alla confluenza con il Torrente Tesso ed infine gli indizi morfologici che fanno comprendere l’evoluzione recente ed attuale dei corsi d’acqua.

I ragazzi sono stati coinvolti in esperienze dirette, quali l’orientamento, la raccolta ed il riconoscimento di ciottoli di rocce di diverso tipo, osservazioni in panoramica del paesaggio, l’osservazione degli strumenti della stazione della rete meteo-idrografica di Arpa Piemonte collocata nei pressi del Ponte del Diavolo. 

Parte delle attività è stata inoltre dedicata anche all’esplorazione di contenuti informativi multimediali predisposti da Arpa, facilmente utilizzabili dai dispositivi mobili: 

  • l’app Meteo 3R che mette a disposizione i dati meteorologici in tempo reale di una rete di oltre 650 stazioni di rilevamento, le previsioni, le allerte per i rischi naturali. 
  • La sezione Itinerari geologici in Piemonte sul Geoportale di Arpa, che permette a tutti di visitare virtualmente i percorsi geologici pubblicati.
Osservazione della dinamica fluviale del T. Stura di Lanzo al Ponte del Diavolo
Osservazione della dinamica fluviale del T. Stura di Lanzo al Ponte del Diavolo

L’archivio degli eventi dell’edizione 2024 e precedenti si può trovare alla pagina dedicata.

Note

    Tag

    Ultima modifica 11 Ottobre 2024