La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024 per uno spazio pubblico condiviso

Dal 16 al 22 settembre 2024 si tiene la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Questa campagna incoraggia le autorità locali a sperimentare idee innovative e promuovere la mobilità urbana sostenibile, coinvolgendo e ricevendo riscontri dal pubblico.

Il tema di quest'anno è Spazio Pubblico Condiviso, un luogo in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti il proprio spazio.

La condivisione dello spazio pubblico porta molti benefici alla società: maggiore equità sociale, più sicurezza stradale, meno rumore e inquinamento atmosferico e una migliore qualità della vita.

La maggior parte degli europei vive in aree urbane dove lo spazio pubblico scarseggia, e il 70% degli incidenti stradali urbani coinvolge gli utenti vulnerabili della strada, risulta quindi essenziale progettare uno spazio pubblico condiviso con regole del traffico che diano priorità a pedoni e ciclisti e infrastrutture di alta qualità a loro dedicate. In questo modo si incoraggiano le persone a camminare e ad andare in bicicletta più spesso, stimolando concretamente un passaggio permanente alla mobilità sostenibile.

Continua l’impegno di Arpa per la mobilità sostenibile

Anche quest’anno Arpa Piemonte aderisce alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile organizzando e partecipando a varie iniziative tra cui un seminario di sensibilizzazione sulla cultura alla sostenibilità, con un focus sulla mobilità aziendale e sul piano spostamenti casa-lavoro, l’inaugurazione del rinnovato parcheggio bici custodito presso la sede di Torino, partecipazione all’evento di chiusura del progetto LIFE PrepAIR, sull’argomento TRASPORTI che metterà a confronto le soluzioni per promuovere la mobilità dolce - a piedi e in bicicletta - e collettiva in ambito urbano.

Per promuovere la mobilità sostenibile dei suoi dipendenti Arpa si impegna da anni a cofinanziare l’acquisto degli abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale. Anche la flotta aziendale dell’Agenzia si è rinnovata negli ultimi anni ed è diventata più sostenibile. Nel 2021 è stata acquistata la prima vettura elettrica e, ad oggi, sono presenti 19 veicoli elettrici (circa il 10% della flotta) distribuiti nelle varie sedi regionali.

Note

    Ultima modifica 16 Settembre 2024