Ribaltamento cisterna ad Arborio

Territorio
Tema

Nella mattinata di ieri lunedì 25 settembre, Arpa Piemonte è intervenuta su chiamata dei Vigili del Fuoco per effettuare rilievi ambientali a seguito del ribaltamento di una autocisterna che trasportava ipoclorito di sodio (candeggina) nel territorio comunale di Arborio lungo la Strada Provinciale 594.

Giunti sul luogo dell’incidente, i tecnici dell’Agenzia hanno trovato una situazione critica, rappresentata dall’autocisterna ribaltata e adagiata sul fosso che corre lungo la provinciale e, sotto di essa, un’automobile ribaltata. Le operazioni dei VVF per svuotare la cisterna contenente ipoclorito, raddrizzarla e rimuovere la carcassa dell’auto sono andate avanti tutta la giornata e solo in serata la strada è stata riaperta al traffico.

I tecnici Arpa sono rimasti sul posto per assistere alle operazioni ed effettuare accertamenti e valutazioni, sia con riferimento a possibili esalazioni di vapori di ipoclorito in aria sia per verificare rilasci di sostanza allo stato liquido nel fosso (fortunatamente asciutto) e nel terreno.

I rilievi di aeriformi sono stati effettuati utilizzando strumentazione portatile con metodica colorimetrica (fialette Draeger), che consente di avere in tempo reale una valutazione quali-quantitativa della presenza di sostanze inquinanti. In particolare, la ricerca sia di acido cloridrico sia di cloro gassoso in aria non ha evidenziato concentrazioni significative.

Nel frattempo, per contenere il rilascio di ipoclorito dall’autocisterna, dopo aver messo in sicurezza il mezzo, i Vigili del Fuoco hanno realizzato cordoli di contenimento in terra all’interno del fossato. Pertanto, la fuoriuscita del prodotto è stata circoscritta all’interno di un breve tratto di fosso.

Una ditta specializzata ha provveduto in seguito all’aspirazione ed al trasferimento di tutto il prodotto contenuto nell’autocisterna in apposito mezzo giunto sul posto, per consentire il raddrizzamento in sicurezza del mezzo. È stato infine aspirato anche il liquido riversatosi nel fossato. 

Al termine delle operazioni di rimozione dei mezzi e di messa in sicurezza ambientale del sito, raggiunte le condizioni idonee, la strada è stata riaperta al traffico.

Nei prossimi giorni la ditta intervenuta per la messa in sicurezza del sito darà corso ad ulteriori attività di bonifica e procederà alla verifica dello stato di contaminazione delle matrici ambientali. Arpa Piemonte seguirà l’evoluzione delle attività di indagine.

Note

    Tag

    Ultima modifica 26 Settembre 2023