Data di inserimento 21 Aprile 2026
Domani 22 aprile 2026, in occasione della Giornata della Terra, Arpa Piemonte sarà tra le attrici protagoniste di due iniziative. La prima si svolgerà a Torino dove l’Istituto Comprensivo "Adelaide Cairoli" ospiterà la Festa della Terra, evento conclusivo del percorso educativo Io sto con gli alberi, realizzato anche con il coinvolgimento di enti e realtà del territorio come la Regione Piemonte, Torino Cambia – Le Biblioteche e l’Istituto Agrario “Gae Aulenti” di Biella.
Nel pomeriggio, a Moncestino (AL) si terrà l’evento “La Rondine Chiama”, tra rinaturalizzazione e territorio rurale.
La Giornata della Terra
La Giornata della Terra (Earth Day), celebrata ogni anno il 22 aprile, è una delle più importanti ricorrenze ambientali a livello mondiale. Nata nel 1970 negli Stati Uniti, coinvolge oggi oltre un miliardo di persone in più di 190 Paesi. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini, istituzioni e comunità sull’importanza della tutela del pianeta, promuovendo azioni concrete per la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici.
Insieme per il futuro
Io sto con gli alberi è un percorso educativo ideato e promosso da Arpa Piemonte che, da ottobre 2025 ad aprile 2026, ha accompagnato oltre 130 bambini e bambine, ragazzi e ragazze in un’esperienza di conoscenza e consapevolezza sul ruolo del verde urbano, del suolo e degli alberi nella qualità della vita e nella mitigazione del cambiamento climatico.
La Festa della Terra rappresenta il momento conclusivo di questo cammino: un’occasione per condividere risultati, esperienze e riflessioni, rafforzando il dialogo tra scuola, istituzioni e territorio.
L’iniziativa conferma l’impegno congiunto di Arpa Piemonte e dell’Istituto Comprensivo Adelaide Cairoli di Torino nella promozione dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva.
Un percorso che mette al centro le nuove generazioni, per costruire una comunità più consapevole, sostenibile e capace di prendersi cura del proprio ambiente.
Una giornata di attività e partecipazione
Nel corso della giornata del 22 aprile i plessi di via Torrazza Piemonte, via Pisacane e via Monastir a Torino si trasformeranno in spazi di apprendimento aperti e partecipati. Alunni e alunne saranno protagonisti attivi, condividendo quanto appreso durante l’anno attraverso attività, laboratori ed esperienze.
Sono previsti laboratori scientifici dedicati al suolo, all’acqua e agli ecosistemi, esperimenti su permeabilità ed erosione, attività sulle tecniche di riproduzione delle piante, oltre a materiali espositivi, erbari e installazioni. Non mancheranno momenti di racconto e condivisione, attività didattiche curate da Arpa Piemonte per la scuola secondaria e proposte autonome per la primaria e l’infanzia, come cacce al tesoro a tema natura.
Tra le attività, è previsto anche un laboratorio vivaistico: verranno utilizzate piante erbacee che, al termine della spiegazione, potranno essere messe a dimora nel giardino della scuola, lasciando un segno concreto e duraturo dell’esperienza. Saranno inoltre disponibili alcune specie arbustive – come salici, frangola e viburno “pallon di maggio” – adatte a zone irrigate o umide, con la possibilità di realizzare un piccolo spazio verde “ad memoriam” se le condizioni lo permetteranno.
La giornata sarà arricchita da momenti simbolici e festosi: l’inaugurazione di un murales realizzato dalle classi secondarie, l’esposizione degli elaborati realizzati durante il progetto, la premiazione del logo Io sto con gli alberi realizzato dagli studenti che hanno aderito al concorso, la consegna degli attestati e una festa finale condivisa. Tra le attività più coinvolgenti, anche la costruzione di un albero collettivo con foglie e fiori, balli di gruppo e percorsi sensoriali dedicati al suolo.
Un pomeriggio dedicato al territorio rurale
Nel pomeriggio del 22 aprile si terrà a Moncestino (AL) anche un evento dedicato al contesto rurale, in continuità con le attività svolte al mattino in ambito urbano presso l’Istituto Cairoli.
L’appuntamento prevede dimostrazioni di tecniche vivaistiche, agamiche e non, per la propagazione della vegetazione selvatica in ambiente rurale. Interverranno Alessandro Corbellini dell’Istituto Agrario “Gae Aulenti” di Biella, Alberto Peyron dei vivai di autoctone piemontesi “Purpurea” e Paola Palazzolo dell’Ente di gestione del Parco del Po piemontese, con un focus sulla fascia fluviale del Po.
Arpa Piemonte contribuirà con un intervento dedicato al ruolo della vegetazione spontanea nella rinaturalizzazione del paesaggio agrario, con cenni alle buone pratiche per la tutela della biodiversità in agricoltura.
Note
Ultima modifica 21 Aprile 2026