Data di inserimento 16 Settembre 2024
Con l'imminente arrivo della stagione autunnale diminuisce progressivamente la capacità dell'atmosfera di disperdere gli inquinanti e di conseguenza il livello di concentrazione degli inquinanti più tipicamente invernali, come il particolato PM10 e PM2.5 ed il biossido di azoto, inizia a registrare un graduale aumento.
Pertanto, a partire da oggi 16 settembre e sino al 15 aprile 2025 si riattiva il protocollo antismog previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale (D.G.R) n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, di cui la Deliberazione della Giunta Regionale n. 23-7444 13 settembre 2023 ha abrogato solo la parte relativa alle ulteriori limitazioni riguardanti la circolazione dei veicoli a motore. Anticipo al 2023 della limitazione alla circolazione per i veicoli euro 5 diesel, prevista dall’Accordo di bacino padano”.
Con l’avvio del protocollo antismog riprende la pubblicazione dei prodotti informativi di supporto che Arpa Piemonte mette a disposizione e diffonde tramite i propri canali istituzionali (https://www.arpa.piemonte.it/bollettini):
- il bollettino dei livelli del semaforo antismog, emesso tre volte alla settimana nei giorni stabiliti di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì), pubblicato sul sito istituzionale dell’agenzia e sull’app Aria Piemonte;
- il bollettino dei livelli storici del semaforo antismog, che riporta lo storico dei livelli attivi su tutti i comuni piemontesi interessati dal protocollo a partire dalla sua entrata in vigore nella forma attuale ( 01 marzo 2021) ed è pubblicato ed aggiornato quotidianamente sul sito istituzionale dell’agenzia;
- il bollettino delle stime previsionali di PM10, che fornisce le mappe regionali delle stime di concentrazione media giornaliera di PM10 su ciascun comune piemontese per la giornata di emissione ed i due giorni successive ed è pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia.
Inoltre, sono sempre attivi e disponibili:
- l’ applicazione Aria Piemonte che pubblica le informazioni giornaliere sullo stato di qualità dell’aria osservato negli ultimi trenta giorni e previsto per i due giorni successivi sul territorio regionale. Aria Piemonte rappresenta entrambe le informazioni sotto forma di mappa tematica e permette anche di accedere a informazioni di dettaglio sia sulle singole stazioni (per quanto riguarda i dati delle stazioni fisse) sia sui singoli comuni (per quanto riguarda le stime su base comunale).
- Il servizio Qualità dell’aria, indicatori di legge da inizio anno che mostra quotidianamente i valori degli indicatori di legge calcolati su ogni stazione e per ogni inquinante da inizio anno fino al giorno precedente quello di consultazione
- il servizio Qualità dell’aria, dati degli ultimi 30 giorni per stazione pubblica in forma tabellare i dati misurati negli ultimi 30 giorni per gli inquinanti a maggiore criticità sul nostro territorio, PM10, PM2.5, biossido di azoto e ozono.
Note
Ultima modifica 19 Settembre 2024