- Tema
- Meteo
- Previsioni
- Neve
Data di inserimento 07 Dicembre 2024
Dal pomeriggio di oggi, l’arrivo di una perturbazione atlantica di origine polare determinerà una fase perturbata su tutta Italia e anche sul Piemonte. Sulla nostra regione inizieranno delle precipitazioni nel pomeriggio, nevose sulle Alpi e inizialmente in forma di pioggia su tutti i settori sotto i 600-800 metri. Dal tardo pomeriggio avverrà però un netto abbassamento della quota delle nevicate, che si porteranno a quote prossime alla pianura sul Piemonte orientale e meridionale. In tarda serata sarà possibile pioggia mista a neve anche in pianura tra Vercellese e Novarese, Langhe, Astigiano e Alessandrino. Sull’Alessandrino, in particolare, le precipitazioni saranno un po’ più abbondanti e prolungate: pertanto sarà possibile avere neve umida fino in pianura, anche se con accumuli entro pochi centimetri, e sull’Appennino saranno possibili accumuli dell’ordine della decina di centimetri sopra i 400-500 metri di quota.
Tra tarda serata e notte saranno possibili accumuli nevosi anche sui valichi autostradali con la Liguria, in particolare nella zona di Ovada e sulla A7. Possibili accumuli, anche se inferiori, anche sull’autostrada Torino-Savona nel tratto da Mondovì verso la Liguria.
Nella notte le precipitazioni tenderanno a proseguire sul basso Piemonte orientale, mentre si esauriranno in tutte le altre zone. Nella fase centrale della giornata di domani la quota neve sarà in rialzo anche sull’Alessandrino. In serata sarà possibile una nuova fase con precipitazioni più diffuse e con neve a quote collinari, con valori più moderati sul Cuneese.
La tendenza per i giorni successivi prevede una fase con temperature leggermente sotto la media del periodo.
Note
Ultima modifica 07 Dicembre 2024