Perdita di acido fluoridrico dallo stabilimento SYENSQO-SOLVAY di Spinetta Marengo Alessandria: l'intervento di Arpa Piemonte

Territorio

Arpa Piemonte è stata allertata  oggi 7 agosto 2024 alle 17:15  per una  perdita di acido fluoridrico (HF) all’interno dello  Stabilimento SYENSQO-SOLVAY di Spinetta Marengo Alessandria.

La perdita sembra essersi generata  presso uno dei reattori dell’area Algofrene  nelle prime ore del pomeriggio.

Arpa è intervenuta alle 17:30  sia verificando  i  dati registrati in continuo della stazione di monitoraggio ambientale di Spinetta via Genova e quindi avviando   i primi monitoraggi ambientali nelle aree esterne attraverso  strumentazione portatile per la misura dell’acido flouridrico.

I  dati della stazione hanno evidenziato venti provenienti dai settori  nord ovest e nordest  e dati di acido fluoridrico sotto i limiti di quantificazione.

Il personale tecnico dell'Agenzia è al momento (ore 20.00) dentro l'azienda per acquisire informazione e le misure in campo con strumentazione portatile sono tutt’ora in corso e proseguiranno anche con campionamenti  in area esterna,  per la ricerca  di composti organoclorurati e fluorurati tramite canister per le analisi di laboratorio.

Aggiornamento delle ore 21.30

Il sopralluogo del personale tecnico dell'Agenzia si è concluso da poco.

Le misure in campo effettuate con strumentazione portatile non hanno evidenziato concentrazioni significative di acido fluoridrico. E' importante precisare che la pioggia ne ha favorito l'abbattimento, in quanto l'acido fluoridrico è molto solubile in acqua.

 Gli accertamenti proseguiranno domani.

Note

    Tag

    Ultima modifica 07 Agosto 2024