- Territorio
- Alessandria
- Tema
- Acqua
Data di inserimento 29 Ottobre 2022
Alle ore 18.50 i Vigili del Fuoco di Alessandria-Novi Ligure hanno allertato il personale reperibile di Arpa in merito al ribaltamento di una autocisterna avvenuto sul viadotto dell'autostrada A7 in direzione Milano prima del casello di Serravalle Scrivia.
Dalle prime informazioni assunte, la cisterna trasportava una resina acrilica che viene utilizzata per la produzione di vernici. Parte del contenuto della cisterna si è sversato sul manto autostradale e da qui nel Torrente Scrivia sottostante.
I tecnici di Arpa si sono prontamente recati presso il Torrente Scrivia (in territorio del comune di Cassano Spinola) a circa 5 km a valle del tratto interessato dall'incidente, prelevando un campione in un punto accessibile. L'acqua prelevata si presentava incolore ed inodore, senza evidenti tracce di contaminazione. Il campione sarà inviato al laboratorio dell'Agenzia per le analisi chimiche.
Si sono poi recati sul luogo dell'evento, dove erano in corso le operazioni di soccorso che proseguiranno ancora nelle prossime ore.
I tecnici di Arpa proseguiranno a monitorare il deflusso del prodotto sversato nel Torrente Scrivia, anche mediante ulteriori campionamenti. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili.
30 ottobre 2022
Dalle prime ore di stamane tecnici Arpa sono impegnati sul luogo dell'incidente dove sono in corso le operazioni di bonifica del manto autostradale e delle pareti rocciose su cui è colato il prodotto sversato. I tecnici stanno altresì proseguendo il monitoraggio del Torrente Scrivia.
Percorrendo l'asta del Torrente Scrivia dal punto dell'incidente a valle in direzione Cassano Spinola-Novi Ligure, è evidente la dispersione del prodotto sversato che ha conferito all'acqua una colorazione biancastra.
Al momento non sono state segnalate morie di pesci nel tratto di torrente interessato dalla presenza del prodotto.
Sono stati prelevati campioni di acqua in zona Bettole di Pozzolo Formigaro, in prossimità della presa dell'acquedotto di Novi Ligure, che saranno sottoposti alle analisi di laboratorio.
Seguiranno aggiornamenti appena disponibili.
31 ottobre 2022
Il sopralluogo condotto stamane dai tecnici di Arpa ha evidenziato che visivamente la situazione del Torrente Scrivia nella zona di Serravalle Scrivia è in progressivo miglioramento.
La colorazione biancastra assunta dall’acqua nei giorni scorsi è infatti in attenuazione.
A valle del ponte di Villalvernia non si rilevano evidenze visive di contaminazione.
A valle del ponte di Cassano Spinola si riscontrano le ultime tracce di colorazione biancastra.
Le prime analisi chimiche effettuate sui campioni di acqua superficiale prelevati nella tarda serata di sabato 29 ottobre (giorno dell’incidente) e domenica mattina nel tratto del Torrente subito a monte della presa dell’acquedotto che serve la città di Novi Ligure hanno restituito concentrazioni di solventi BTEX (benzene, toluene, etilbenzene e xilene) e solventi clorurati inferiori a 0,5 microgrammi/l (limite di quantificazione del metodo).
Solo nel campione prelevato nella serata del 29 ottobre è stata riscontrata la presenza di 1,2,4-trimetilbenzene in concentrazione pari a 0,6 microgrammi/l e di alcuni altri solventi in tracce di (etanolo, acetone e n-butanolo).
Entrambi i campioni presentano pH debolmente basico (intorno a 8), conducibilità dell’ordine di 500 µS/cm e COD, letteralmente "domanda chimica di ossigeno", comunemente utilizzato per la misura indiretta del tenore di sostanze organiche presenti in acqua, basso (inferiore a 15 mg/l).
Sono in corso le analisi dei campioni prelevati nel pomeriggio di ieri e stamane.
Seguiranno aggiornamenti.
2 novembre 2022
Anche nella giornata di ieri, primo novembre, i tecnici di Arpa hanno effettuato prelievi di acqua del Torrente Scrivia, in un punto a monte del tratto interessato dall'incidente e a valle di esso, subito a monte della presa dell’acquedotto che serve la città di Novi Ligure.
I risultati delle analisi riferite ai campioni prelevati a monte della presa dell’acquedotto che serve la città di Novi Ligure nei giorni 30 ottobre (pomeriggio), 31 ottobre (mattino e pomeriggio), 1 novembre 11 (mattino) confermano per i composti organici volatili (BTEX e solventi clorurati) concentrazioni inferiori a 0,5 microgrammi/l (limite di quantificazione del metodo). I parametri pH e conducibilità sono in linea con i campioni precedenti (pH debolmente basico intorno a 8, conducibilità dell'ordine di 450-510 microS/cm).
Solo il campione prelevato il 30 ottobre (sera), caratterizzato da una marcata colorazione biancastra, presenta valori significativi di carbonio organico totale (TOC = 104,6 mg/l) e di domanda chimica di ossigeno (COD = 479 mg/l). Tali valori sono ragionevolmente attribuibili alla sostanza sversata che si è diffusa nel Torrente fino a raggiungere, circa 24 ore dopo l'incidente, un picco nel tratto subito a monte della presa dell'acquedotto di Novi.
I campioni prelevati nello stesso punto (a monte della presa dell’acquedotto di Novi) nei giorni successivi (31 ottobre mattino e sera, 1 novembre mattino), visivamente pressochè incolori, mostrano per gli stessi parametri (TOC e COD) valori decisamente più contenuti (inferiori di due ordini di grandezza). Tali valori sono coerenti con i valori riscontrati nel campione prelevato il primo novembre (mattino) in un punto dello Scrivia a monte del tratto interessato dall'incidente.
E' opportuno precisare che le analisi chimiche eseguite non hanno consentito una quantificazione diretta del polimero (sostanza ad elevato peso molecolare, quindi non determinabile con le usuali tecniche di GC-MS utilizzate per la ricerca delle sostanze volatili) che costituisce il componente primario della resina sversata. Al momento prevale quindi, da parte degli enti competenti, un atteggiamento prudenziale riguardo alla tutela della salute pubblica.
Si segnala che le piogge del pomeriggio di ieri hanno dilavato la sostanza sversata rimasta adesa alle pareti rocciose sotto il viadotto autostradale, determinando una intensificazione della colorazione biancastra delle acque dello Scrivia.
I campionamenti stanno proseguendo nella giornata odierna.
4 novembre 2023
Concluse le analisi sui campioni di acqua del Torrente Scrivia prelevati oggi e nei giorni scorsi.
Il parametro TOC (carbonio organico totale) nei campioni prelevati a monte della presa dell'acquedotto di Novi Ligure nei giorni 2 e 3 novembre oscilla tra 1 e 2 mg/l. I prelievi effettuati questa mattina di (4 novembre) indicano a monte della presa dell'acquedotto di Novi Ligure un valore di 1,5 mg/l mentre nei due punti dell'impianto di potabilizzazione (a monte e a valle della sezione di filtrazione) la concentrazione risulta essere inferiore (rispettivamente 1,2 e < 0,8 mg/l).
I risultati sono stati comunicati agli enti per le opportune valutazioni.
E' previsto un ricontrollo nella mattinata di domani sabato 5 novembre.
5 novembre 2023
Gli esiti analitici di oggi confermano la situazione rilevata ieri e consentono di considerare conclusa la fase emergenziale.
Note
Ultima modifica 29 Ottobre 2022