Incendio a Palazzolo Vercellese nella ditta di gestione rifiuti Vescovo Romano

Nel pomeriggio di sabato 20 luglio, intorno alle 15.30 circa, si è sviluppato un incendio presso la ditta Vescovo Romano di Palazzolo Vercellese che si occupa di gestione di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non.

I tecnici di Arpa Piemonte, allertati dai VVF e dalla Prefettura di Vercelli, hanno iniziato a monitorare l’abitato di Palazzolo Vercellese e i territori limitrofi, in direzione di Fontanetto Po e Trino, per verificare eventuali aree interessate dalla ricaduta dei fumi, sulla base delle condizioni meteorologiche.

Il monitoraggio è stato condotto con l'utilizzo di strumentazione da campo per la ricerca di possibili parametri della combustione (Monossido di carbonio, Acido solfidrico, Acido Cianidrico, composti organici volatili). Il monitoraggio non ha evidenziato la presenza nell’aria di inquinanti in concentrazioni superiori ai limiti di rilevabilità strumentale.

Al fine di poter meglio valutare la situazione in atto, nella tarda serata sono stati comunque prelevati 6 campioni di aria in tre diversi punti del territorio, da avviare ad analisi specifiche di laboratorio.

Nella mattinata di domenica 21 luglio, ad incendio ormai spento, è stato ripetuto il monitoraggio con strumentazione da campo in diversi punti dell’abitato di Palazzolo Vercellese. Per tutti i parametri ricercati, le misure sono risultate di sotto del limite di rilevabilità strumentale, tranne per l'acido cianidrico che è stato rilevato a concentrazioni di circa 0,5 mg/mc in un unico punto del territorio comunale di Palazzolo, ma comunque fuori dal centro abitato. Il valore di acido cianidrico rilevato in campo risulta comunque nettamente inferiore alle soglie definite dagli organismi internazionali per valutare effetti dannosi alla salute umana a seguito di esposizione acuta (nel caso di situazione emergenziali) e cronica (esposizione dei lavoratori).

I risultati delle analisi di laboratorio sui campioni di aria prelevati nella tarda serata di sabato scorso saranno comunicati non appena disponibili.

I tecnici di Arpa stanno proseguendo in queste ore gli approfondimenti in impianto, per verificare la corretta gestione dei rifiuti coinvolti nell’incendio e delle acque di spegnimento, nonché per accertare più in generale il rispetto da parte del gestore di tutti gli adempimenti dal punto di vista autorizzativo e procedurale.

Note

    Tag

    Ultima modifica 22 Luglio 2019