Nella tarda mattinata di oggi, 11 febbraio 2022, è scoppiato un incendio presso la ditta Speed di None (TO). L'azienda opera nel settore del trasporto e della logistica.
A fianco alle tre squadre dei Vigili del Fuoco sono in campo i tecnici Arpa per i controlli della qualità dell'aria.
Arpa Piemonte esegue le misurazioni con strumentazione da campo nei pressi dell'incendio.
Non appena saranno disponibili i primi risultati la notizia sarà aggiornata.
Aggiornamento h. 15
Proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio da parte dei Vigili del Fuoco. Il materiale che sta bruciando è costituito principalmente da plastica e legno.
Arpa Piemonte ha effettuato i rilievi sia nelle zone prospicienti l'impianto, che nelle aree di massima ricaduta in cui non sono presenti abitazioni. I COV, Composti Organici Volatili, ovvero i principali indicatori delle sostanze che stanno bruciando, hanno valori nell'ordine di 500 ppb (parti per bilione). Saranno posizionati anche specifici campionatori per valutare la presenza di microinquinanti.
Sono in corso le verifiche delle acque di spegnimento per accertare che vengano gestite correttamente.
Aggiornamento 12 febbraio 2022
Anche nella giornata di oggi, sabato 12 febbraio, sono continuate le misurazioni dei parametri aeriformi indicatori delle emissioni gassose che si sono liberate durante l’incendio che si è sviluppato ieri nella ditta Speed di None, incendio ora spento.
I dati odierni della concentrazione dei composti organici volatili (COV) sono, sia nell’area prossima allo stabilimento che nel centro urbano di None, prossimi ai valori medi stagionali ovvero compresi tra i 150 e 200 ppb, evidenziando in questo modo il ritorno alle condizioni ante incendio.
Per quanto riguarda i dati della ricaduta dei microinquinanti, le misurazioni sono ancora in corso. Gli esiti saranno disponibili nei prossimi giorni.
Note
- Tag
- incendio
Ultima modifica 12 Dicembre 2023