Incendio a Luserna San Giovanni. I controlli ambientali di Arpa Piemonte

Territorio
Tema

Questa mattina è divampato un incendio a Luserna San Giovanni (TO) presso la ditta Pontevecchio, che ha coinvolto un magazzino in cui sono presenti i contenitori in plastica destinati a diventare bottiglie. La ditta produce acque minerali. 

Sul posto sono presenti alcune squadre dei Vigili del Fuoco ed altre forze dell'ordine. Arpa è stata attivata dai Vigili del Fuoco per accertare le eventuali ricadute ambientali.

Seguiranno aggionamenti non appena disponibili.

Aggiornamento delle ore 12.30

I primi esiti analitici effettuati con strumentazione portatile evidenziano i Cov (Composti Organici Volatili) tra i 200 e i 500 ppb (parti per bilione) a fronte di un valore di fondo di circa 120 ppb. La pioggia attualmente in atto sul posto determina la ricaduta dei fumi sul centro abitato in prossimità dell'incendio. È stato installato un campionatore per la determinazione delle diossine.

Arpa proseguirà i controlli fino a emergenze conclusa.

Aggiornamento delle ore 16.30

Nel pomeriggio di oggi l’emissione di sostanze carboniose e di gas di combustione si è ridotto grazie all’azione di contenimento dell'incendio operata dai Vigili del fuoco. Nonostante ciò la massa di rifiuti parzialmente combusti continua, nel raffreddarsi,  a rilasciare nell’aria gas inquinanti che persisteranno nelle prossime ore in prossimità del capannone industriale e nelle sue vicinanze.

Il valore dei COV in prossimità dell’incendio e nelle aree circostanti si è attestato su una concentrazione doppia rispetto alle condizioni locali prima dell’incendio (di circa 120 ppb-parti per bilione). 

Il monitoraggio da parte dei tecnici dell'Arpa continuerà nelle prossime ore.

Aggiornamento delle ore 18.30

Le misure effettuate  con strumentazione portatile intorno alle 18.30 all'ingresso dello stabilimento e nelle case adiacenti hanno evidenziato i COV (Composti organici volatili) a circa 180 ppb.

I Vigili del Fuoco proseguono a bagnare il materiale combusto. Il fumo non è più evidente, mentre l'odore è ancora presente.

Sabato 22 ottobre 2022

Gli esiti dei monitoraggi di diossine e furani eseguiti nella giornata di ieri presso la ditta Pontevecchio a Luserna san Giovanni sono i seguenti: tutti i composti inferiori al LOQ (limite di quantificazione).

La natura del materiale oggetto di combustione (Polietilentereftalati) non ha probabilmente generato microinquinanti in concentrazione apprezzabile  nell’area urbana del concentrico cittadino.

Note

    Tag

    Ultima modifica 22 Ottobre 2022