Incendio ad Oviglio: i controlli di Arpa Piemonte

Territorio

Verso le ore 7 di questa mattina, 8 marzo 2025, la squadra per le emergenze ambientali di Arpa Piemonte, a seguito di attivazione da parte dei Vigili del Fuoco, già operativi in loco, è intervenuta per un incendio in corso ad Oviglio (AL), lungo la Strada Provinciale 243, nel deposito di materiale vario (tra cui pannelli in plastica presumibilmente poliuretano) di una azienda produttrice di capannoni industriali metallici.

Sono state effettuate, tramite strumentazione da campo, misure speditive dei principali parametri della combustione (CO – monossido di carbonio e COV – Composti Organici Volatili) in prossimità della sorgente e in due punti presso i recettori sensibili (abitazioni), posti sottovento e più vicini all’incendio (nel raggio di 200 m), rilevando valori contenuti e inferiori ai valori di riferimento utilizzati da Arpa per i CO in emergenza. Negli stessi tre punti sono stati prelevati campioni di aria ambiente tramite canister per le successive analisi di laboratorio.

Le attività di spegnimento sono in fase di conclusione. I controlli dell'Agenzia continueranno fino a completo spegnimento dell’incendio.

Note

    Tag

    Ultima modifica 08 Marzo 2025