Giornata Mondiale dell'Ecolabel

In occasione della Giornata mondiale dell'Ecolabel, la Commissione europea pubblica nuove statistiche che mostrano che l'Ecolabel UE, il marchio ecologico volontario ufficiale dell'Unione europea, sta fiorendo in termini di numeri, con quasi 90.000 beni e servizi certificati in 25 diversi gruppi di prodotti disponibili sul mercato dell'UE. L’iconico fiore del marchio Ecolabel UE è al centro di una varietà di beni e servizi – e l’elenco continua a crescere. Prendiamo ad esempio gli alloggi turistici, il gruppo di prodotti leader per licenze ottenute: negli ultimi 6 mesi sono state assegnate 76 nuove licenze Ecolabel UE (un aumento del 15%), portando il numero totale di alloggi turistici Ecolabel UE a 620.

Analizzando le altre categorie di prodotti, è possibile trovare il marchio Ecolabel UE su oltre 35.000 pitture e vernici, 20.000 prodotti di carta, quasi 12.000 detergenti, più di 9.000 prodotti tessili, oltre 2.000 prodotti di arredamento, 750 prodotti cosmetici e 200 prodotti per interni. impresa di pulizie. Per l'Italia le informazioni sull'etichetta ecologia europea sono disponibili sul sito web dedicato.

Inoltre, il recente Flash Eurobarometro 535 mostra che la consapevolezza e la fiducia dei cittadini nell’Ecolabel UE sono in aumento. Sulla base delle risposte di oltre 25.000 cittadini nei 27 Stati membri dell’UE, l’indagine mostra che:

  • il 38% dei cittadini dell’UE riconosce il logo del marchio Ecolabel UE, con un aumento di 11 punti percentuali rispetto al 2017;
  • il 73% afferma che l’impatto del prodotto sull’ambiente è “molto importante” o “piuttosto importante” quando si prende una decisione di acquisto. Il 38% dei cittadini riferisce di acquistare “a volte” o “spesso” prodotti con il marchio Ecolabel UE;
  • il 60% dichiara di aver acquistato prodotti proprio per il loro minor impatto ambientale.  Il 56% ritiene che l'Ecolabel UE garantisca l'eccellenza ambientale. Il 69% ritiene che tutti i prodotti rispettino rigorosi criteri ambientali.


Il rapporto evidenzia anche le preferenze dei consumatori per quanto riguarda l'acquisto di prodotti con marchio di qualità ecologica: i beni e servizi Ecolabel UE acquistati più frequentemente includono detersivi (23%), carta (23%), prodotti assorbenti per l'igiene (22%) e prodotti cosmetici (21 %). Le persone generalmente acquistano questi prodotti con marchio di qualità ecologica nei supermercati (66%), nei negozi biologici (24%) o online (24%).

La Giornata mondiale dell’etichetta ecologica non mira solo a celebrare i marchi di qualità ecologica di fiducia nei diversi paesi, ma ricorda che i consumatori e gli attori del mercato che scelgono e promuovono beni e servizi con marchio di qualità ecologica svolgono un ruolo essenziale nella transizione verso un’economia verde, pulita e circolare.

Note

    Tag

    Ultima modifica 12 Ottobre 2023