Continuano le campagne di rilevazione delle microplastiche sul Lago d'Orta

Territorio
Tema

Il 9 giugno scorso è stata effettuata la campagna primaverile di rilevazione delle microplastiche sul Lago d’Orta con il campionamento sui tre transetti rappresentativi del lago: a nord nella zona di Omegna, a centro lago nei pressi della spiaggia di Bagnera e a sud nella zona di Pella nei pressi dell’immissione del torrente Lagna.

Gli operatori dell’associazione Sub Novara Laghi hanno fornito l’imbarcazione e partendo dalla sede di Orta i tecnici di Arpa Piemonte, unitamente ai volontari di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta (Circolo Amici del Lago) e del Contratto di Lago del Cusio, hanno effettuato i campionamenti di superficie con la rete a manta e sulla colonna d’acqua con la rete bongo.

L’attività si pone in continuità con i monitoraggi d’indagine svolti lo scorso anno sempre sul lago d’Orta e, grazie ad un sistema realizzato interamente con materiale di recupero dai volontari, le operazioni di campionamento sono state molto più veloci ed efficienti.

A seguito del campionamento svolto si procederà con la determinazione qualitativa e quantitativa delle microplastiche, attraverso il supporto dell’ENEA e nel quadro del progetto Life Blue Lakes.

Il secondo campionamento dell'anno verrà eseguito in autunno con le stesse modalità.

Note

    Tag

    Ultima modifica 12 Giugno 2023