Le conferenze di raccordo territoriale, edizione 2022, organizzate da Arpa Piemonte per l’incontro e l’ascolto di chi rappresenta il territorio, sono partite oggi da Novara per approfondire le attività dell’Agenzia del territorio novarese, biellese, vercellese e del verbano cusio ossola.
Dopo due anni la conferenza si è svolta in presenza, con la possibilità di seguire da remoto, e ha visto la partecipazione di molte autorità territoriali che hanno dato seguito a una discussione e scambio di esperienze utili per il miglioramento continuo del lavoro dell’Agenzia nella tutela dell’ambiente a servizio di chi il territorio lo vive e lo rappresenta.
Presente l’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati che ha sottolineato "Mai come in questo periodo, caratterizzato anche dal problema dell’emergenza idrica, tangibile conseguenza dell’incalzante progredire dei cambiamenti climatici, il rapporto sinergico di Regione e Arpa diventa di primaria importanza. Abbiamo lavorato insieme per rispondere alle criticità con le quali ci siamo confrontati e ci stiamo tutt’ora confrontando, a partire dal Covid e dalla ricerca del virus nelle acque, per arrivare al problema che oggi sta attanagliando il Piemonte, ovvero la siccità. E in questo ambito il lavoro di Arpa è fondamentale, così come fondamentale è la condivisione dei dati e il lavoro di squadra. Ricerca e monitoraggi sono armi fondamentali per studiare, comprendere e contrastare gli effetti dei cambiamenti che, come ormai in modo più che evidente, incidono pesantemente sull’ambiente. Un’attività che viene svolta sì per salvaguardare l’ambiente ma anche, e soprattutto, la salute pubblica. Arpa Piemonte viene riconosciuta come una delle realtà meglio strutturate in Italia".
A coordinare e introdurre i lavori il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto: “Incontrare chi amministra il territorio, nei vari ruoli, in un momento di confronto in cui sono presenti tutti gli enti locali, è importante per spiegare l’operato di Arpa, che non sempre si conosce interamente, e allo stesso tempo permette all’Agenzia di conoscere le esigenze delle varie province in maniera più puntuale. E’ una collaborazione che reputo fondamentale per poter programmare al meglio le attività di Arpa”.
Nella scorsa edizione delle conferenze territoriali si erano trattati temi di interesse generale e sono state raccolte valutazioni sull’attività trascorsa ma, soprattutto, segnalazioni di criticità e problemi ambientali emergenti. In questa edizione, sede per sede, si va a rispondere a queste segnalazioni spiegando cosa si è fatto e cosa si farà per rendere l’azione di Arpa in linea con le esigenze locali.
Il programma delle conferenze:
· saluti e apertura dei lavori da parte della Direzione generale di Arpa Piemonte;
· presentazione dell’attività dipartimentale da parte del responsabile o della responsabile della sede;
· ascolto del territorio e valutazione dell’attività trascorsa.
Le prossime conferenze di raccordo territoriale del 2022 in programma:
- 21 luglio: Conferenza dedicata al territorio torinese
- 27 luglio: Conferenza dedicata al territorio dell’alessandrino e dell’astigiano
- 28 luglio: Conferenza dedicata al territorio del cuneese
Note
Ultima modifica 20 Luglio 2022