Data di inserimento 03 Marzo 2025

L’Organismo Tecnico di Accreditamento (OTA) di Arpa Piemonte ha completato con successo nel febbraio scorso, la formazione dei nuovi valutatori per l’accreditamento delle strutture sanitarie.
Il gruppo di formazione era composto da valutatori per il sistema di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, centri residenziali di cure palliative, cure domiciliari, servizi immunotrasfusionali, residenzialità psichiatrica ed esperti di settore di circa 100 professionisti reclutati tra le Aziende Sanitarie Piemontesi.
Un percorso formativo mirato al rafforzamento delle competenze necessarie per garantire un sistema di valutazione sempre più efficace, orientato al miglioramento continuo e alla promozione della qualità dei servizi sanitari.
La giornata formativa è stata anche un'importante occasione di incontro e confronto con i valutatori in essere, favorendo la condivisione di esperienze e buone pratiche, nell’ottica di un processo di accreditamento sempre più solido e qualificato.
L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi: “ La valutazione per l’accreditamento delle strutture sanitarie riveste un ruolo fondamentale all’interno della sanità pubblica- ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi -, quindi i corsi avviati da Arpa, che ringrazio, garantiscono la piena efficacia del percorso”.
“L’Arpa - sottolinea il Direttore Generale dell’Agenzia Secondo Barbero - conferma così il proprio impegno nel supportare il settore sanitario attraverso un processo di accreditamento rigoroso e basato su standard di eccellenza, a tutela dei cittadini e della professionalità degli operatori”.

Note
Ultima modifica 03 Marzo 2025