Cattivi odori a Borgosesia: le attività di Arpa

Territorio

Da sabato i tecnici di Arpa Piemonte sono impegnati nel territorio di Borgosesia (VC) per approfondire i fenomeni di cattivo odore che dalla scorsa settimana sono percepiti dalla popolazione.

Sabato, le misure fatte non hanno rilevato nulla, ma anche gli odori erano pressochè assenti.

Stamattina invece, in presenza di cattivi odori, le rilevazioni in campo con l'utilizzo di strumentazione portatile hanno evidenziato concentrazioni in tracce di sostanze organiche (COV), mentre gli inquinanti di natura inorganica monitorati (in particolare SO2 - Anidride Solforosa e SOX - Ossidi di zolfo) sono risultati al di sotto del limite di rilevabilità strumentale.

Le concentrazioni di COV, seppure rilevati in livelli molto bassi, fanno presupporre come fonte una attività antropica.

Le attività dei tecnici dell'Agenzia proseguono al fine di meglio circostanziare il fenomeno di disturbo, anche mediante prelievi di aeriformi per le analisi di laboratorio, ed  individuarne l'origine.

15 ottobre 2019

Sin dalle prime ore di oggi i tecnici di Arpa Piemonte hanno ripreso a le attività di approfondimento a seguito degli odori che hanno invaso Borgosesia (VC) nei giorni scorsi.

Nel corso della ricognizione sistematica del territorio è stata individuata la probabile fonte odorigena. E' una ditta dismessa situata al confine nord di Borgosesia che da una decina di giorni sta effettuando operazioni di pulizia e bonifica degli impianti.

Nella mattinata sono state nuovamente eseguite misurazioni in campo con strumentazione portatile, rilevando concentrazioni di H2S (acido solfidrico) dell'ordine di 10-20 ppm presso la ditta dismessa e solo in tracce nell'abitato di Borgosesia. Negli stessi punti sono stati prelevati due campioni di aria ambiente mediante canister, per le successive analisi di laboratorio.

Le attività di Arpa proseguiranno fino a problema risolto.

Note

    Tag

    Ultima modifica 14 Ottobre 2019