Data di inserimento 05 Settembre 2024
Arpa Piemonte ha aderito alla Campagna internazionale per il riciclo dei cellulari usati dell’Istituto Jane Goodall Italia. In virtù di questa adesione, le sedi di Torino, via Pio VII 9 e di Ivrea, Via Jervis 30, sono diventate Punti di Raccolta dei cellulari non più funzionanti o non più utilizzati e sono state inserite nell'elenco dei Punti Attivi in Italia, consultabili a questo indirizzo.
Tra i componenti essenziali di cellulari e altri gadget elettronici ci sono metalli rari come il tungsteno, lo stagno e il tantalio, i cui principali siti estrattivi si trovano nel bacino del Congo, un’area ricchissima dal punto di vista naturalistico. L’estrazione di questi elementi è disastrosa sia per l’ambiente naturale – a causa della deforestazione e dell’inquinamento – sia per la popolazione locale, sfruttata come manodopera schiavile dai “signori della guerra” che controllano le miniere.
La Campagna non include batterie e caricatori, parti/pezzi di smartphone, telefoni cordless, personal computers o parti di computer (schermi, schede madri) o altri devices elettronici.
Ulteriori informazioni sul progetto e perché riciclare sono disponibili sul sito JGI Italia e sul loro canale youtube
Tutti i cittadini possono partecipare alla campagna per il riciclo dei cellulari, promossa in tutto il mondo per ridurre l’accumulo di rifiuti elettronici, la deforestazione in Africa per ottenere i metalli usati nei cellulari e costruire un futuro migliore per gli animali, l’uomo e l’ambiente
Nel caso in cui si doni un dispositivo Apple è importante rimuovere le impostazioni personali uscendo da iCloud, iTunes Store e App Store.
Non c’è questa necessità, invece, per i cellulari di tutti gli altri produttori: la ditta che collabora con il JGI nel riciclo è certificata e garantisce la cancellazione dei dati personali dal cellulare prima di ogni altra azione. E' comunque consigliabile rimuovere qualsiasi informazione presente.
Per la rimozione delle informazioni personali dai dispositivi si può fare riferimento ai link sotto riportati
Link approfondimento
Note
Ultima modifica 05 Settembre 2024