Attraverso la sezione “Accesso Civico” chiunque può presentare istanza di accesso a informazioni, documenti e dati previsti dal D. Lgs. 33/2013 riguardanti l’organizzazione, l’attività, le funzioni dell’Agenzia che non siano ancora pubblicati e/o accessibili così come previsto dalla normativa vigente.
L’istituto dell’accesso civico riveste un ruolo di primaria importanza negli obiettivi di trasparenza che Arpa Piemonte sta perseguendo e realizzando nei confronti di tutti i suoi stakeholder sui temi della partecipazione, accessibilità e trasparenza su tutti gli aspetti che regolano la vita dell’Agenzia.
Modalità di presentazione della richiesta di accesso civico semplice
La richiesta di accesso civico semplice, libera e gratuita, deve essere inoltrata al Responsabile della Trasparenza utilizzando l’apposito modulo e secondo le indicazioni riportate sul modulo stesso.
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza cui va presentata la richiesta di accesso civico: Dott.ssa Rossella Orsogna – Responsabile Struttura Ufficio Affari generali e legali
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
dott.ssa Rossella Orsogna
Via Pio VII, 9 – 10135 Torino
Tel. 011 19681460 fax 011 19681471
e mail trasparenza.anticorruzione@arpa.piemonte.it
Indirizzo PEC protocollo@pec.arpa.piemonte.it
Senza necessità di specificare particolari motivazioni a fondamento della propria richiesta, l’interessato deve indicare con chiarezza quali dati, non ancora accessibili e la cui pubblicazione sia prevista quale obbligo di legge, desidera ricevere.
Le ulteriori richieste di accesso (documentale, civico generalizzato e alle informazioni ambientali) possono essere avanzate mediante all'URP.