Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Accessibilità

Questo sito utilizza l'Open Source Content Management System Drupal, ed è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0). Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l' amministratore del sito, e non il Team Drupal.

Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.

Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione che segue per quanto possibile le raccomandazioni internazionali sui tasti di accesso rapido. Questi sono:

  • 1 — Pagina principale del portale
  • 2 — Salta al contenuto
  • 3 — Mappa del sito
  • 4 — Accesso al campo di ricerca
  • 5 — Ricerca avanzata
  • 6 — Albero di navigazione del sito
  • 9 — Informazioni su come contattare i responsabili del sito
  • 0 — Dettagli sui tasti di accesso rapido

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.

Validazione

Abbiamo usato XHTML 1.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che l'usabilità e l'accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora trovassi qualche parte del sito che non rispetta queste regole, ti preghiamo di contattare l'amministratore del sito, non il Team Drupal.

Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.

Obiettivi di accessibilità 

Catalogo dei dati, metadati e banche dati

L'elenco aggiornato delle banche dati di Arpa Piemonte può essere consultato sul Portale Basi di dati della Pubblica Amministrazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid).

In alternativa è possibile scaricare l'elenco direttamente dal nostro sito.

Per quanto riguarda i dati di tipo geografico e relativi metadati, si invita a consultare il Geoportale di Arpa Piemonte che consente l’interoperabilità con cataloghi esterni, quali il GeoPortale Regionale, il Portale OpenData Regionale, il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) dell’Agenzia per l’Italia Digitale ed il Potale Ufficiale dei Dati Europei.

Leggi e regolamenti che disciplinano l'accesso ai dati:

Legge regionale 24/2011. Approvazione del documento "Linee guida per l'Ecosistema regionale dei dati aperti". Revoca della D.G.R. n. 22-4687 del 08.10.2012.
 

D.D.G. n.61 del 18 luglio 2013

Piano Triennale per la transizione digitale 2022-2024

Arpa Piemonte ha approvato con Decreto del Direttore generale n.42 del 15.04.2022 il Piano Triennale per la transizione digitale 2022-2024, che fa riferimento al Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2021-2023 dell'AGID.