Su quali dati si basa il protocollo antismog?

Il protocollo antismog introdotto dalla D.G.R. n. 9-2916 del 26 febbraio 2021 della Regione Piemonte si basa esclusivamente sulle concentrazione medie giornaliere di particolato PM10 previste per il giorno in corso e i due giorni successivi da un sistema modellistico previsionale di qualità dell'aria.

Il sistema modellistico considera le emissioni degli inquinanti in atmosfera, le forzanti meteorologiche riproducendo, mediante un modello matematico, i fenomeni chimico-fisici che avvengono in atmosfera (il trasporto, il dilavamento, l'accumulo, la dispersione, la trasformazione chimica etc.) per fornire le concentrazioni medie giornaliere previste su tutta l'area di studio.  Il sistema modellistico è sviluppato allo stato dell'arte della modellistica atmosferica, fa parte degli strumenti previsti dal Programma di Valutazione riportato nella deliberazione della Giunta regionale 30 dicembre 2019, n. 24-903 e soddisfa pienamente gli obiettivi di qualità per la modellizzazione richiesti dal d.lgs. 155/20101.

Le previsioni sono validate e controllate da personale esperto di Arpa Piemonte prima di essere utilizzate per il protocollo antismog.

Tag

Ultima modifica 02 Gennaio 2024